Verso il gran finale di Perugia 1416, corteo, luci e fuochi in piazza - Tuttoggi.info

Verso il gran finale di Perugia 1416, corteo, luci e fuochi in piazza

Redazione

Verso il gran finale di Perugia 1416, corteo, luci e fuochi in piazza

Sale l'entusiasmo tra i rioni della città in vista dell'ultima sfida | Si inizia alle 14
Sab, 18/06/2016 - 11:15

Condividi su:


Concluso e messo in soffitta il capitolo foto ritoccata, oggi, sabato, è il  grande giorno conclusivo della prima rievocazione storica della città. Dalla messa a punto degli abiti al riscaldamento degli atleti, i cinque Rioni si apprestano a serrare le fila per aggiudicarsi il Palio 2016, in vista della giornata finale di Perugia 1416, in programma domani, sabato 18 giugno. Un appuntamento verso l’ultima sfida, denso di eventi: si inizia con la lettura dei bandi dei cinque Rioni, a mezzogiorno, sulla scalinata del Duomo. Mentre i cortei inizieranno a muoversi, già dalle 14, seguendo il percorso del 12 giugno, tranne quelli di Porta Sole e Braccio Fortebracci:

Rione Porta Eburnea
Chiesa San Giovanni di Dio – via del Giardino – via del Parione – via S. Giacomo – via Annibale Mariotti – P.zza Annibale Mariotti – via della Cupa – via Cesare Caporali via Bonazzi – via Mario Grecchi – Piazza Italia.
Rione Porta San Pietro
Chiostro di S. Domenico – Corso Cavour – Sant’Ercolano – via Oberdan – Piazza Matteotti – via
Baglioni – Piazza Italia.
Rione Porta Sant’Angelo
Tempietto – Corso Garibaldi – P.zza Fortebraccio – via Ulisse Rocchi – via Baldeschi – Piazza Cavallotti – via Maestà delle Volte – Piazza IV Novembre – via Calderini – via Baglioni – Piazza
Italia.
Rione Porta Santa Susanna
Porta Trasimena – via dei Priori – via della Stella – Piazza Cavallotti – via Maestà delle Volte –
Piazza IV Novembre- via Calderini – via Baglioni – Piazza Italia.
Rione Porta Sole
Via Pinturicchio – via del Roscetto – via Bontempi – Piazza Piccinino – Piazza Danti – Piazza IV Novembre – via Calderini – via Baglioni – Piazza Italia.
Reggenza Comunale
Incontro Reggenza: Braccio Fortebracci all’Arco Etrusco
Percorso Reggenza: Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre – Piazza Danti – via Ulisse Rocchi – Arco Etrusco.
Braccio Fortebracci
Cassero – Corso Garibaldi- Piazza Fortebraccio – Arco Etrusco
Percorso dopo l’incontro: via Battisti – Piazza Cavallotti – via Maestà delle Volte – Piazza IV Novembre.

Il grande corteo inizierà alle 15.30, con la sfilata dei gruppi da Piazza Italia seguendo l’ordine: Porta Sole, Porta Eburnea, Porta Sant’Angelo, Porta San Pietro e Porta Santa Susanna. A seguire le città ospiti. A seguire i gruppi delle rievocazioni ospiti. Giunti in piazza IV Novembre renderanno omaggio a Braccio. Seguirà lo spettacolo degli Sbandieratori di Sansepolcro, dopodiché Braccio darà il via alla Corsa del Drappo, intorno alle 16,20. Due giri lungo un percorso stabilito: si partirà davanti all’ingresso di Palazzo dei Priori per poi percorrere, con due giri, Corso Vannucci, Piazza Italia, via Baglioni e via Calderini in salita. Le aree cambio saranno, la prima, davanti al palazzo della Prefettura, la seconda, all’intersezione tra via Baglioni e via Mazzini, la terza, in Piazza della Repubblica, infine la quarta in via Baglioni.
L’arrivo in Piazza IV Novembre, poco prima della Fontana Maggiore, quindi di fronte a Braccio.
Proclamazione del vincitore della Staffetta e dichiarazione del Rione vincente con la somma di tutti i punteggi.
Consegna del Palio 2016 al Rione vincente, a imposizione del Collare al Capitano del Rione.

Finito il corteo, la festa procede al rullio dei tamburini e della goliardia perugina fra le taverne (porta Santa Susanna in via Deliziosa, traversa via dei Priori, Porta Sant’Angelo (via Ulisse Rocchi, ex enoteca) per Porta San Pietro è Enonè.
A cena con Braccio, tra Corso Vannucci e piazza della Repubblica, e altre cene medievali (per info sito www.perugia1416.com), e lo spettacolo di luci, mangiafuochi e trampolieri del Tieffeu di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!