VERSO EL ELEZIONI: GRIFONI (PRIMA SPOLETO) PUNTA L'INDICE SU FESTIVAL E OO.SS. - Tuttoggi.info

VERSO EL ELEZIONI: GRIFONI (PRIMA SPOLETO) PUNTA L'INDICE SU FESTIVAL E OO.SS.

Redazione

VERSO EL ELEZIONI: GRIFONI (PRIMA SPOLETO) PUNTA L'INDICE SU FESTIVAL E OO.SS.

Lun, 04/05/2009 - 00:10

Condividi su:


di Sergio Grifoni

Il Festival dei Due Mondi è ormai alle porte, con il programma annunciato in pompa magna qualche giorno fa in quel di Roma. Non voglio entrare nel merito della validità del programma stesso, ma voglio analizzare brevemente gli effetti di ricaduta lavorativa che tale manifestazione può riservare alla nostra città. Certo, nel periodo degli spettacoli significa presenza turistica e non, con un evidente beneficio economico per tutto il territorio. Però qualche campanello d’allarme incomincia a suonare. Per esempio, sembrerebbe che i lavori di creazione delle scenografie, da sempre commissionati a realtà lavorative locali, questa volta sono state affidate ad una ditta romana. Sono circa novantamila euro che, volenti o nolenti, vanno a finire altrove e che lasciano a bocca asciutta decine di lavoratori spoletini. So che ci sono stati degli intoppi per affidare tale commessa all’azienda locale; però mi chiedo: è stato fatto tutto il possibile per evitare questa emorragia? Mi chiedo anche: è l’unico lavoro che è stato commissionato fuori Spoleto o in futuro dovremmo aspettarcene altre amare sorprese? Il tessuto economico della nostra città sta soffrendo in maniera particolare, e se non approfittiamo di manifestazioni come il Festival per dare una boccata d’ossigeno alle categorie produttive, siamo destinati proprio a soccombere. Una chiara cartina al tornasole è stata la deludente manifestazione del primo maggio in piazza Garibaldi, dove erano pressoché presenti, ed in numero ristrettissimo, soltanto rappresentanti politici. Dove stavano i lavoratori? Se continuiamo così, ne troveremo sempre di meno a Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!