Verrà presentato a Palazzo Mauri il nuovo libro di poesie di Paolo Valesio - Tuttoggi.info

Verrà presentato a Palazzo Mauri il nuovo libro di poesie di Paolo Valesio

Redazione

Verrà presentato a Palazzo Mauri il nuovo libro di poesie di Paolo Valesio

Gio, 04/07/2013 - 08:54

Condividi su:


Sarà presentato lunedì 8 luglio, alle ore 17,30 alla Biblioteca comunale di Palazzo Mauri il libro La mezzanotte di Spoleto di Paolo Valesio. Il libro, pubblicato nei mesi scorsi nella collana di Poesia contemporanea dall’editore Raffaelli, sarà presentato dal critico e poeta Antonio Carlo Ponti; i versi saranno letti dall’attore Pietro Biondi.

“I versi de La mezzanotte di Spoleto – scrive Valesio in una nota – sono nati in quella città, negli utimi anni del secolo passato durante alcune estati il cui evento centrale era, vivente ancora Gian Carlo Menotti, il Festival dei Due Mondi; e il panorama in cui si svolge la narrazione è fatto soprattutto di teatri e di chiese, dunque dei luoghi del sacro e del profano. L’occasione specifica che dà origine al titolo è una serie di esecuzioni di gruppi corali che cominciavano a mezzanotte nella piccola e antica chiesa di sant’Eufemia. Ma una presenza costante è anche quella della campagna tutt’intorno – e fra città e campagna si aggira il genio del luogo: san Francesco.”

Lo sfondo di questo libro è la storia della vicenda amorosa tra un uomo e una donna, che si muovono tra gli spazi e negli eventi della manifestazione, senza che nulla si sappia dell’inizio del loro rapporto, né se ne intraveda la fine.

Paolo Valesio è docente di Letteratura italiana in prestigiose università americane (Yale e Columbia) ed ha una lunga militanza in qualità di poeta, narratore e critico; dirige inoltre la rivista Italian Poetry Review presso la Italian Academy for Advanced Studies in America (situata nel campus di Columbia), e collabora a riviste e giornali italiani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!