Vernice spray su tombe, volti e nomi dei defunti, vandali in azione anche al cimitero - Tuttoggi.info

Vernice spray su tombe, volti e nomi dei defunti, vandali in azione anche al cimitero

Davide Baccarini

Vernice spray su tombe, volti e nomi dei defunti, vandali in azione anche al cimitero

Dom, 12/09/2021 - 10:19

Condividi su:


Profanate almeno 15 tombe nel cimitero di Montecastelli (Umbertide), non sarebbe la prima volta

Quando la “noia” dei vandali non ha confini e non rispetta nemmeno i defunti. In questi giorni al cimitero di Montecastelli (Comune di Umbertide) uno o più ignoti hanno addirittura avuto il coraggio o la sfrontatezza di profanare tombe e lapidi con della vernice spray nera, come sempre accade (pare) senza un preciso motivo.

Gli episodi si sono ripetuti più volte tra mercoledì 8 e venerdì 10 settembre, quando gli improvvisati “writer”, probabilmente col favore delle tenebre – nel cimitero non ci sono nemmeno telecamere di videosorveglianza – hanno imbrattato con “ghirigori” neri apparentemente privi di senso, i nomi e perfino i volti in fotografia dei defunti, in un caso usando perfino la scala per raggiungere una delle edicole più in alto.

Ad essere profanate almeno 15 tombe, sopratutto quelle a terra di marmo e alcuni dei cosiddetti “fornetti”. Già ieri (11 settembre) molte di esse erano già state parzialmente ripulite dai custodi del luogo sacro. Resta comunque lo sdegno e la rabbia dei parenti, anche perchè non sarebbe la prima volta che accadono episodi del genere. Già in corso le indagini dei carabinieri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!