“Vendevano” prodotti sul web a basso costo, tre denunce per truffa / Sotto sequestro 4 postepay con 13mila euro - Tuttoggi.info

“Vendevano” prodotti sul web a basso costo, tre denunce per truffa / Sotto sequestro 4 postepay con 13mila euro

Redazione

“Vendevano” prodotti sul web a basso costo, tre denunce per truffa / Sotto sequestro 4 postepay con 13mila euro

Mar, 24/09/2013 - 14:31

Condividi su:


Il personale della Squadra Anticrimine del Commissariato, dopo numerose attività di accertamento, ha denunciato alla competente A.G. due cittadini rumeni residenti in Lombardia, R.A. di anni 34 e D.G. di anni 37, ed un cittadino italiano residente in Emilia Romagna, M.G. di anni 41 di origine campana.
I tre, tutti complici, hanno commesso una serie di truffe informatiche, in cui sono caduti anche alcuni tifernati; le dieci denunce presentate presso l’Ufficio Prevenzione Generale del Commissariato di Città di Castello, hanno consentito di individuare i tre responsabili dell’attività fraudolenta.
I colpevoli, sfruttando una serie di siti di e-commerce, pubblicizzavano prodotti informatici e di telefonia, con prezzi di mercato inferiori di circa il 30%, giustificando tali sconti con la presenza, sui medesimi, di una garanzia europea e non italiana, che di fatto avrebbe previsto limitazioni su eventuali riparazioni e/o sostituzioni. Ricevuti gli ordini, peraltro pilotati attraverso feedback positivi creati appositamente, fornivano disposizioni circa la metodologia di accreditamento delle somme richieste; una volta ricevuto il denaro, ovviamente, gli oggetti acquistati non venivano spediti. Le inserzioni pubblicitarie duravano circa 8-10 giorni, al termine dei quali venivano cancellate e riproposte con altre generalità ed estremi informatici completamente diversi. Grazie alle numerose denunce dei cittadini truffati, è stato possibile porre sotto sequestro 4 carte postepay, per un ammontare complessivo di circa 13 mila euro.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!