Sabato 6 settembre in programma uno degli appuntamenti più attesti di Velimna, gli Etruschi del Fiume. Andrà infatti in scena lo spettacolo rievocativo sul palcoscenico del Teatro degli Etruschi al Parco Pascoletti.
I figuranti del corteo storico partiranno dal lembo settentrionale del Parco, lo percorreranno e poi giungeranno a sfilare davanti alle tribune del Teatro dopo aver prelevato, lungo il percorso, gli elementi in costume dei gruppi storici “Leoni dei nemea” di Reggio Emilia e “Antichi popoli” di Firenze che daranno vita sul palcoscenico a uno spettacolo alternandosi all’esibizioni di ballerine e ballerini della scuola di danza Linda Magnini: questo finale è curato dai volontari della Pro ponte e dal Gruppo Velimna Giovani.
La giornata si aprirà alle 15 con la visita agli Accampamenti etruschi con attività didattiche rievocative e combattimenti dei gruppi storici, ospiti ormai da anni con un felice inserimento nei programma di Velimna. Dalle 17.00 Didattiche e laboratori con l’associazione Pontekids e l’attività di scavo simulato per bambini a cura di Matteo Mincigrucci e Roberto Guerra. Alle 19 Aperisimposio Etrusco a cura di Alessio Rega.
Da oggi, venerdì, a domenica 7 settembre, dalle 19.30 è aperto il ristoro etrusco con piatti tipici e tradizionali. C’è da ricordare che al termine della riuscitissima e apprezzatissima cena “A tavola con gli Etruschi”, allietata da momenti di lotta e di danza in costume, il presidente Palmerini ha ringraziato l’archeo-cuoca Cristina Conte, tutti i consiglieri e soci della Pro Ponte e i due angeli del Parco: Giacomo ed Ennio cui si deve, per conto dell’associazione, la cura del Parco Pascoletti divenuto, come ha detto l’ottantaseienne Giacomo …”non un Parco, ma un angolo di paradiso”. Applausi e consensi anche da parte dell’assessore del comune di Perugia Francesco Zuccherini e del sindaco di San Venanzo Marsilio Marinelli, autorità presenti all’appuntamento “A tavola con gli Etruschi”.