Varato il regolamento ufficiale per la Giostra degli Esordienti / Novità e trofei - Tuttoggi.info

Varato il regolamento ufficiale per la Giostra degli Esordienti / Novità e trofei

Redazione

Varato il regolamento ufficiale per la Giostra degli Esordienti / Novità e trofei

Mer, 25/09/2013 - 16:45

Condividi su:


Tutto è pronto per la Quintana degli Esordienti, e per la 'singolar tenzone tra Croce Bianca e Giotti' in programma domenica prossima alle 15.30 al Campo de li Giochi. Due eventi in uno, che accenderanno di nuovo gli animi e che non potevano mancare nel ricco programma dei festeggiamenti per i 400 anni della Quintana. I regolamenti per le due gare sono stati messi a punto in questi giorni dal segretario generale dell’ente, Alfredo Doni, che ha anche coordinato la speciale commissione che si è occupata dell’evento. Partiamo allora dalla 'singolar tenzone tra il Fedele di Croce Bianca, Daniele Scarponi e l’Animoso del Giotti, Massimo Gubbini. La sfida si disputerà su tre tornate: la prima aprirà la giornata, poi seguirà la prima tornata degli esordienti, quindi ci sarà la seconda tornata della singolar tenzone, poi ancora la seconda e ultima tornata degli esordienti ed in chiusura la terza tornata della sfida. Scarponi e Gubbini si sfideranno con anelli del diametro di 6,5 e 4 centimetri. In questa sfida, al contrario di quanto avviene in giostra, conteranno punti, penalità e tempo e non ci saranno eliminazioni nella prima e nella seconda tornata a prescindere da eventuali penalità. Fedele e Animoso giostreranno con i costumi di gara della Quintana. Al termine della sfida verranno consegnate targhe ai due cavalieri e ai rispettivi rioni, mentre il vincitore riceverà un trofeo. La Quintana degli Esordienti, invece, si svolgerà in due tornate: la prima con anelli del diametro di 6 centimetri e la seconda con anelli da 5 centimetri di diametro. Prima della gara verrà estratto l’ordine di partenza. Tutti i cavalieri che termineranno il percorso entro il tempo massimo di un minuto e 5 secondi accederanno alla seconda tornata. Al termine della seconda tornata, per decretare il vincitore, viene stilata la classifica finale sommando i punti e sottraendo le penalità delle due tornate e a parità di punteggio verrà preso in considerazione il tempo impiegato nella seconda tornata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!