Valserra, con la pioggia strada chiusa | Ma è già riaperta

Valserra, con la pioggia strada chiusa | Ma è già riaperta

Stamattina chiusura temporanea per verifiche dopo i temporali, ma senza comunicazioni ai residenti | Verifiche ok, strada riaperta

share

E’ stata riaperta intorno alle 12.30 di oggi la strada provinciale per la Valserra, chiusa per circa un’ora (senza comunicazioni ai residenti della zona) per delle verifiche dopo i temporali che da questa mattina stanno interessando il territorio.


Maltempo in arrivo, Valserra sorvegliata speciale


Verifiche preannunciate nella giornata di ieri da parte del Comune di Terni, per monitorare i rischi dopo l’incendio delle scorse settimane. A segnalare la chiusura sono stati gli abitanti della Valserra su Facebook, mentre la provincia di Terni aveva diramato una nota in mattinata in cui evidenziava che “In considerazione dell’allerta meteo emanato dalla Regione Umbria a seguito dell’avviso meteo nazionale, il presidente, Giampiero Lattanzi, e la dirigente al settore viabilità, Donatella Venti, hanno dato disposizione di organizzare per oggi, insieme al Comune di Terni, presidi e servizi di controllo sulla SP 67 Valserra in corrispondenza dei tratti interessati dall’incendio di Rocca San Zenone.

L’allerta meteo, al momento, riguarda il periodo dalle 9 alle 18 con criticità moderata e tipologia di rischio idrogeologico. I fenomeni dovrebbero essere in diminuzione nelle ore successive a quelle indicate dai bollettini. La situazione è monitorata costantemente in modo da assumere decisioni rapide in caso di necessità legate alla sicurezza stradale”. 

Nella giornata di ieri era stato spiegato che il monitoraggio riguardava in particolare tre punti: la Provinciale tra il km. 2.600 e il Km 3; la galleria ferroviaria; il canalone posto tra il cimitero e il centro abitato di Rocca San Zenone. Sono queste le zone che più di ogni altre possono essere soggette a movimenti del terreno o a fenomeni fangosi rilevanti, mentre non si prevedono specifici rischi per il centro abitato in quanto sono già stati effettuati interventi di somma urgenza e inoltre sono presenti barriere protettive installate negli anni scorsi.

La situazione della strada della Valserra, comunque, sembra sotto controllo, tanto che ora è possibile transitare normalmente.


Riapre la strada dopo l’incendio, ma i residenti protestano | Video


 

share

Commenti

Stampa