Valorizzazione e sviluppo del Parco del monte Subasio, arrivano 70.000 euro dalla Regione - Tuttoggi.info

Valorizzazione e sviluppo del Parco del monte Subasio, arrivano 70.000 euro dalla Regione

Redazione

Valorizzazione e sviluppo del Parco del monte Subasio, arrivano 70.000 euro dalla Regione

Ven, 19/08/2022 - 11:02

Condividi su:


Il progetto di valorizzazione e sviluppo dell’offerta del Parco del Monte Subasio ha ottenuto un finanziamento di oltre 70 mila euro da parte della Regione Umbria nell’ambito del bando “UmbriAperta” a cui hanno partecipato il Comune di Assisi in qualità di capofila e quelli di Spello, Nocera Umbra e Valtopina.

L’idea è stata focalizzata sulla progettazione di prodotti tematici inerenti il Monte Subasio, con il coinvolgimento della rete dei territori interni all’area naturale che consacra l’operatività dell’Associazione dei Comuni gestore del Parco, Associazione che rappresenta un modello innovativo per la gestione dei parchi regionali.

Le linee oggetto del progetto che ha ricevuto risorse per 70.560,00 euro sono quattro: relax in natura, sport outdoor, avventura e SubasioAmbiente. La prima è la garanzia di vacanze nel verde e in tranquillità con l’opportunità di arricchire il soggiorno con semplici, ma significative attività ed esperienze per famiglie e adulti grazie alla presenza di una sentieristica adeguata.

La seconda, sport outdoor, comprende le vacanze per cui la motivazione principale è legata alla possibilità di praticare attività sportive di vario genere in ambiente esterno per diversi target di clientela. Il progetto punta sullo sviluppo di pacchetti per il turismo sportivo all’aria aperta che prevedono attività a carattere escursionistico e amatoriale, in particolare trekking, jogging, mountain biking ed equitazione.

La linea dell’avventura racchiude la vacanza legata alla pratica di attività fisiche e sportive che includono anche sport “estremi”. L’area del monte Subasio costituisce una piattaforma capace di ospitare varie attività sportive ad alto livello adrenalinico in ambienti naturali e paesaggistici di qualità per target group di nicchia come il parapendio e il volo libero, la mountain bike nelle sue discipline più tecniche ed estreme, il trekking a cavallo.

La quarta linea, SubasioAmbiente, fa riferimento a vacanze a valenza educativa che si riferiscono a esperienze ambientali perchè l’ecosistema Subasio ospita un’ampia varietà di specie arboree, floreali e faunistiche cui si aggiungono interessanti formazioni geologiche e testimonianze paleontologiche. Questi elementi, nel loro complesso, consentono la progettazione sia di prodotti turistici compiuti (come percorsi di educazione ambientale per alunni e studenti) sia di componenti di prodotto che arricchiscono la permanenza turistica a diversa motivazione (culturale, religiosa), quali passeggiate alla scoperta delle erbe edibili, fotografia naturalistica.

Per l’assessore al turismo “il conferimento di oltre 70 mila è senza dubbio un’ottima notizia che conferma la bontà e la giustezza della nostra politica che intende prediligere  un’offerta del Parco del Monte Subasio variegata e convincente, adatta a tutti target di visitatori (ai giovani, alle famiglie, agli studenti) amanti della bellezza naturalistica del paesaggio. Questo finanziamento ci permetterà di continuare a costruire un prodotto turistico territoriale di qualità e all’altezza della bellezza della nostra città e delle aree confinanti”. (Foto via Unsplash)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!