Parco del Monte Subasio, per valorizzarlo nasce l'associazione dei Comuni - Tuttoggi.info

Parco del Monte Subasio, per valorizzarlo nasce l’associazione dei Comuni

Flavia Pagliochini

Parco del Monte Subasio, per valorizzarlo nasce l’associazione dei Comuni

Mar, 13/07/2021 - 10:05

Condividi su:


Assisi, Spello, Nocera e Valtopina fanno squadra insieme con la Regione

Nasce l’Associazione dei Comuni che, d’ora in poi, diventerà a tutti gli effetti l’ente gestore del Parco del Monte Subasio: ieri ad Assisi, per la firma ufficiale, erano presenti, oltre al sindaco di Assisi Stefania Proietti, i sindaci degli altri comuni che insistono sul Parco, ossia Spello (Moreno Landrini), Nocera Umbra (Giovanni Bontempi) e Valtopina (Lodovico Baldini) e in videocollegamento il vice presidente della giunta regionale e assessore all’agricoltura Roberto Morroni, che ha seguito con vicinanza e attenzione tutto il percorso amministrativo, tanto da renderlo apripista della nuova idea di governance di tutti i parchi della Regione Umbria. Presidente dell’Assemblea dei sindaci sarà Stefania Proietti, vice presidente Moreno Landrini. Nei prossimi giorni si avvierà lo specifico percorso con la Regione e l’Afor (Agenzia forestale regionale) per elaborare uno specifico protocollo al fine di disciplinare i vari aspetti della gestione.

La convenzione che oggi è stata sottoscritta nasce da un percorso amministrativo lungo 5 anni, portato avanti con convinzione dai sindaci dei quattro territori e supportato dalle strutture comunali e regionali e ha per oggetto la gestione dell’area naturale protetta del Parco del Monte Subasio la cui istituzione risale al 1995 e che si estende per 7200 ettari. “È la prima convenzione di questo tipo in Umbria per amministrare un parco – ha affermato il sindaco Stefania Proietti – e voglio sottolineare con plauso la volontà concorde e unanime dei quattro consigli comunali di gestire direttamente il Parco del Monte Subasio con le finalità di valorizzare al massimo le risorse paesaggistiche, socio-economiche, ambientali e culturali, anche ai fini turistici. In quest’ottica lavoreremo al più presto a una promozione mirata di questo importante pezzo del ‘mare verde dell’Umbria’ per farlo conoscere e apprezzare anche di più. Da oggi Assisi ed i comuni del Parco diventano protagonisti veri della vita della loro montagna e di un territorio prezioso, unico al mondo per ricchezza naturalistica, storica e spirituale, che sarà foriero del rilancio turistico della nostra terra. Un vero e proprio piano strategico per l’Umbria, che abbiamo già portato e continueremo a porre all’attenzione dei progetti del Pnrr.

All’inizio della presentazione è intervenuto il vice presidente della Regione Roberto Morroni che in merito ha detto che si tratta “di un passo importante che si inserisce in un percorso avviato da mesi”. Per Landrini si è tratto di “un percorso, anche a ostacoli, entusiasmante con tante sinergie profuse per raggiungere un obiettivo comune. Ora ci impegneremo per far funzionare l’associazione dei comuni, per metterle le gambe per camminare e per accedere a finanziamenti”. Bontempi ha sottolineato come “Il Parco del Subasio per il mio territorio rappresenterà una sicura occasione di sviluppo e lo sarà anche perché a guidare l’associazione sarà Assisi con tutto quello che rappresenta nel mondo”. Infine, per Baldini, “è un passo significativo ma soprattutto voluto da tutti con la convinzione che la gestione diretta, attraverso l’associazione, porterà benefici per tutti. Valtopina ha una piccola parte del Parco del Monte Subasio ma farà la sua parte come l’ha fatta fino a oggi; la determinazione di Assisi ha trovato in noi terreno fertile per realizzare la convenzione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!