Valnerina, si riparte da giovani e territorio grazie al Servizio Civile - Tuttoggi.info

Valnerina, si riparte da giovani e territorio grazie al Servizio Civile

Redazione

Valnerina, si riparte da giovani e territorio grazie al Servizio Civile

Sette volontari a Cascia, sei a Norcia, tre a Monteleone e due per Preci, Cerreto di Spoleto, Vallo di Nera, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino e Poggiodomo
Ven, 02/12/2016 - 11:38

Condividi su:


Partirà lunedì 5 dicembre il progetto di Servizio Civile Nazionale “#ValnerinaInTour”, che si svolgerà presso tutti i comune della Valnerina. In arrivo, ventotto giovani volontari che saranno impiegati per un anno nei nove comuni della valle del Nera. Nel dettaglio, Cascia, con la doppia sede, dell’ufficio comunale turismo-cultura e del Servizio Turistico della Valnerina, avrà a disposizione sette volontari. Sei invece quelli in servizio a Norcia, tre a Monteleone di Spoleto e due unità per Preci, Cerreto di Spoleto, Vallo di Nera, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino e Poggiodomo.

Il progetto, attivato in collaborazione con il Servizio Turistico della Valnerina, gestito dall’Amesci e contenuto nel Bando ordinario nazionale 2016 scaduto lo scorso 8 luglio, offre ai giovani volontari, tutti sotto i 28 anni di età, la possibilità di svolgere una preziosa esperienza lavorativa e di crescita personale, mettendo le loro capacità al servizio del territorio. Impiegati per trenta ore settimanali, con un assegno mensile di 433,80 euro, i volontari saranno i protagonisti del progetto denominato “#ValnerinaInTour”, che nasce con l’intento di incrementare i flussi turistici, mediante il potenziamento qualitativo e quantitativo, dei flussi informativi e la promozione delle attività degli sportelli informativi sul territorio, attraverso canali comunicativi moderni, tecnologici e di facile accesso ad una più ampia platea di utenti.

Un obiettivo quanto mai necessario e attuale, dopo i tragici eventi sismici subiti dalla Valnerina, che si vuole mettere in atto per rispondere al bisogno di informazione, tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio religioso, naturalistico, enogastronomico, storico, artistico-culturale dell’area, finalizzando l’attività anche alla sua conoscenza e fruizione e offrendo così, mediante la promozione, la possibilità di importanti ricadute economiche e opportunità sociali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!