Vallo di Nera, questa sera degustazione di formaggi e latte crudo della Valnerina - Tuttoggi.info

Vallo di Nera, questa sera degustazione di formaggi e latte crudo della Valnerina

Redazione

Vallo di Nera, questa sera degustazione di formaggi e latte crudo della Valnerina

Iniziativa presso l'ex convento di santa Maria a cura del Consorzio BIM Nera-Velino in collaborazione con l' ONAF Umbria
Lun, 15/12/2014 - 09:02

Condividi su:


Lunedì 15 dicembre, alle ore 19,30, a Vallo di Nera presso l’ex convento di santa Maria, il Consorzio BIM Nera-Velino in collaborazione con l’ ONAF Umbria presenterà una degustazione a base di formaggi a latte crudo prodotti in Valnerina e nei territori vicini.

Descriverà i formaggi, e il modo corretto di servirli a tavola, Renzo Fantucci noto gourmet dell’Università dei Sapori.
Nel paese che ogni anno ospita la manifestazione ‘Fior di Cacio’ dedicata al settore caseario (nel 2015 si terrà il 12 e 13 giugno), le iniziative sulla conoscenza dei formaggi trovano il loro ambiente privilegiato.
Non a caso l’elenco dei protagonisti dell’educational di lunedì è molto vario e di gran qualità, adatto a chi di formaggi se ne intende.
Sulla scena ci saranno il caprino fresco di Colforcella dell’azienda Rita Rossi, lo stracchinato di vacca delle Fattorie di Opagna, il tronchetto di capra alla cenere di carbone sempre dell’azienda Rossi di Colforcella, la ricotta salata di Civita di Cascia dell’azienda Marsili, il misto pecora-mucca di Bartolomei Valeria di Campello sul Clitunno fraz. Pettino, il misto pecora-mucca dell’azienda Massimiani di Apagni di Sellano, il canestrato di pecora dell’agriturismo Il Quadrifoglio – Le Case di Quarantotti di Norcia, il pecorino del Castelluccio de Il sentiero delle fate di Sara Coccia, il pecorino alle erbe dell’azienda Pucciotti di Vallo di Nera.
I gustosi caci saranno serviti in abbinamento con le confetture sfiziose dell’azienda La Sibilla di Enrico Foglietti di san Pellegrino di Norcia e con i vini di Tommaso Coricelli e della Cantina Di Filippo. Presto tutte le proprietà di questi pregevoli formaggi potranno essere maggiormente conosciute grazie alla pubblicazione di una guida che il Consorzio Bim sta per dare alle stampe.
La serata è a ingresso gratuito previa prenotazione al numero 3473363768.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!