Vaccini, in campo i medici di famiglia | Il nodo "scudo penale"

Vaccini, in campo i medici di famiglia | Il nodo “scudo penale”

Redazione

Vaccini, in campo i medici di famiglia | Il nodo “scudo penale”

Lun, 15/03/2021 - 19:34

Condividi su:


Incontro in Regione con i sindacati dei medici | Coletto: per i 70enni vaccinazioni anche negli ambulatori | "Scudo", l'Umbria chiede una legge ad hoc

Per accelerare sulle vaccinazioni, sperando che si risolva in tempi brevi la vicenda Astrazeneca (prodotto temporaneamente sospeso da Aifa) la Regione Umbria spinge per mettere in campo ulteriormente anche i medici di medicina generale. A cominciare dalla fascia di età tra i 70 e 79 anni. Questo l’obiettivo di un primo incontro che si è tenuto nel pomeriggio di oggi (lunedì) tra il direttore alla Salute della Regione Umbria, il commissario regionale per l’emergenza Covid e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale.


Stop al vaccino Astrazeneca in tutta Italia,
l’Umbria intanto annulla due giorni di appuntamenti


Il rischio penale

Nel corso della riunione da parte dei medici di medicina generale è stata sollevata la questione del cosiddetto “scudo penale” per i medici vaccinatori e team vaccinali. In Sicilia, le Procure stanno indagando sulle morti di persone che in precedenza avevano ricevuto il vaccino Astrazeneca (per verificare eventuali correlazioni) tra gli indagati c’è anche tutta la catena di coloro che hanno operato per la vaccinazione e per il soccorso delle persone decedute. Un atto dovuto, certo. Una procedura che però spaventa medici e infermieri.

Vaccinazioni anche negli ambulatori

“Ancora una volta i medici di assistenza primaria hanno dato ampia disponibilità per organizzare interventi vaccinali capillari sul territorio regionale – ha spiegato l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto -. Per la fascia di età compresa tra i 70 e i 79 anni, si potranno prevedere vaccinazioni presso i proprio ambulatori e nelle Aggregazioni funzionali  territoriali(AFT) grazie ad un accordo la cui bozza è in fase di definizione e sarà oggetto di un prossimo incontro”.

L’Umbria chiede lo “scudo penale”

“I medici di medicina generale – ha proseguito l’assessore – hanno già ampiamente dimostrato con gli ottimi risultati raggiunti durante la campagna di vaccinazione antinfluenzale, la loro grande professionalità unita anche a un elevato livello di organizzazione. Per la straordinarietà della situazione che richiede un loro ulteriore impegno nella campagna vaccinale, in Commissione Salute ho avanzato la proposta di dare copertura ai medici e a tutti i componenti dei team vaccinali per sollevarli dalla colpa grave visto che, una volta rispettate le linee guida e la raccolta dell’anamnesi ed è avvenuta la corretta somministrazione, non può essere imputata ai medici la responsabilità di eventuali effetti collaterali”.

“Sarebbe opportuno quindi – conclude l’assessore – che come Regioni, ci adoperassimo per proteggere i nostri medici e i team vaccinali che già stanno facendo tanto in questa fase di emergenza, proponendo una norma ad hoc”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!