Vaccini, immunizzato un umbro su 5 | Ma il 9% dei sanitari non lo fa

Vaccini, immunizzato un umbro su 5 | Ma il 9% dei sanitari non lo fa

Massimo Sbardella

Vaccini, immunizzato un umbro su 5 | Ma il 9% dei sanitari non lo fa

Dom, 23/05/2021 - 10:47

Condividi su:


Si accelera sulla fascia critica degli over 60, Umrbia seconda per la copertura degli over 70 | I dati aggiornati sulle vaccinazioni

Vaccini, immunizzato un umbro su 5. Ma c’è ancora il 9% degli operatori socio-sanitari che ha scelto di non sottoporsi alla puntura che salva dal Covid.

In base al report della Regione Umbria aggiornato alle ore 8 di domenica 23 maggio gli umbri che hanno completato il ciclo vaccinale sono 158.275 pari al 20% della popolazione residente, compresi anche gli under 16 che al momento non possono essere vaccinati. Sono invece 305.786 coloro che hanno ricevuto la prima dose (il 39,5% dei residenti).


Positivi al Covid sotto quota 2 mila,
l’Umbria “vede” la zona bianca


Si cerca di accelerare anche sulla fascia critica di 60-69 anni, in cui l’Umbria resta ancora all’ultimo posto. Gli immunizzati sono 4.132, mentre in 12.540 hanno ricevuto la prima dose (circa il 38%). In tutte le altre categorie l’Umbria è ai primi posti. Compresa l’altra fascia su cui c’erano state polemiche nelle scorse settimane, quella tra 70 e 79 anni. Qui gli immunizzati sono 1.331 e i vaccinati con prima dose 53.786 (l’84%, la seconda copertura più alta in Italia).

Un operatore sanitario su 10 non si vaccina

Gli operatori socio-sanitari che hanno completato le vaccinazioni sono 23.982 e 28.197 coloro che si sono fatti inoculare la prima dose. In base al report del Sole 24 ore si è raggiunta una copertura del 91,4%, la quart’ultima in Italia, dove in questa categoria la media è del 96,3%.

In base alle disposizioni del Governo gli operatori socio-sanitari hanno l’obbligo di vaccinarsi, pena il cambio di mansione o l’esclusione per un anno senza stipendio.


L’Umbria vuole vaccinare i turisti
Martedì se ne parla col ministro in visita


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!