Usl Umbria 1, il commissario Lavazza incontra i sindaci e gli operatori dell'Assisano - Tuttoggi.info

Usl Umbria 1, il commissario Lavazza incontra i sindaci e gli operatori dell’Assisano

Redazione

Usl Umbria 1, il commissario Lavazza incontra i sindaci e gli operatori dell’Assisano

Presentati gli obiettivi del mandato. Per l’ospedale di Assisi garantito il potenziamento dell’ambulatorio ferite difficili e di tutta l'area chirurgica insieme alla medicina a ciclo breve e al Centro Donna
Dom, 22/09/2019 - 08:32

Condividi su:


Venerdì 20 settembre il Commissario straordinario della Usl Umbria 1 Luca Lavazza, insieme direttore sanitario Silvio Pasqui, al direttore amministrativo Doriana Sarnarie al direttore dell’ospedale di Assisi e del distretto dell’Assisano Gigliola Rosignoli, ha incontrato i sindaci dell’Assisano, le associazioni di volontariato, i responsabili di struttura e i coordinatori del presidio ospedaliero e del distretto sanitario.

Dopo la visita e l’incontro con i sindaci all’ospedale di Assisi, la mattinata è proseguita presso il Palazzo della Salute di Bastia Umbra dove il commissario Lavazza ha presentato agli operatori gli obiettivi del mandato, facendo riferimento all’integrazione tra l’Azienda ospedaliera di Perugia e gli ospedali della Usl Umbria 1, al fine di garantire la presa in carico delle persone malate,  assicurare la continuità della cura e dell’assistenza e arrivare a gestire in modo efficace la cronicità direttamente sul territorio.

Nel corso di questi mesi di mandato, il programma di lavoro prevede anche interventi per la riduzione delle liste di attesa e verrà potenziata la prevenzione del rischio e la sicurezza degli operatori all’interno di tutti i presidi ospedalieri e dei pronto soccorso.

Per quanto riguarda l’ospedale di Assisi, il commissario Lavazza ha stabilito di consolidare gli obiettivi finora raggiunti, come il potenziamento della chirurgia plastica e ricostruttiva, che ha fatto di Assisi un punto di riferimento regionale per le ferite difficili. “A questo servizio – ha spiegato – si rivolgono decine e decine di pazienti all’anno per curare il piede diabetico, una delle complicanze più diffuse del diabete che ha bisogno di costanti medicazioni e di interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva anche ambulatoriali”.

Massima attenzione anche alla chirurgia, dove è già stato sostituito il medico andato in pensione e che è stata oggetto di una riorganizzazione che ha fatto aumentare il numero di pazienti. Inoltre, è iniziato il potenziamento del Centro Donna, che attualmente conta circa 6mila accessi l’anno, e della medicina a ciclo breve che si sta riappropriando della gestione della fase acuta della malattia.

Durante l’incontro con i sindaci Stefania Proietti (Assisi) e Paola Lungarotti (Bastia Umbra), è stata sottolineata la collaborazione tra le amministrazioni comunali e la Usl. Un esempio importante di questa sinergia è la convenzione con Punto Donna, che ha permesso la presenza di un chirurgo che esegue visite, pre e post operatorie, per le donne operate al seno, garantendo così una totale presa in carico delle pazienti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!