"UOMO NATURA CLIMA”: E’ L’INCONTRO DI DOMANI PROMOSSO DAL LABORATORIO DI SCIENZE SPERIMENTALI - Tuttoggi.info

“UOMO NATURA CLIMA”: E’ L’INCONTRO DI DOMANI PROMOSSO DAL LABORATORIO DI SCIENZE SPERIMENTALI

Redazione

“UOMO NATURA CLIMA”: E’ L’INCONTRO DI DOMANI PROMOSSO DAL LABORATORIO DI SCIENZE SPERIMENTALI

Lun, 15/12/2008 - 16:15

Condividi su:


Si chiama “Uomo natura clima” l'iniziativa prevista per martedì 16 dicembre a Foligno (Palazzo Trinci, ore 10.00) promossa dal Laboratorio Scienze sperimentali di Foligno, diretto dal prof. Pierluigi Mingarelli, in collaborazione con il Comune di Foligno e Umbriameteo.

L'incontro punta l'attenzione sul tema relativo ai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle conseguenze per l'uomo e la natura e alle relazioni con le evoluzioni in agricoltura dalla sua scoperta a oggi.

Sarà presente il prof. Luigi Mariani, docente di agrometeorologia all'Università degli Studi di Milano, che conduce con il Dipartimento di Scienze della Terra della stessa Università ricerche di climatologia applicata all'ambiente alpino. E' inoltre Presidente dell'Associazione Italiana di Agrometeorologia, costituita per promuovere la materia nell'insegnamento, nella ricerca e nei servizi. Mariani affronterà il tema: “Vino e pane: clima e agricoltura dalla rivoluzione neolitica alla rivoluzione verde”.

Interviene anche il tenente colonnello, Fabio Malaspina, direttore del Centro Aeronautica Militare di Montagna di Monte Cimone, dipendente dal Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica – CNMCA di Pratica di Mare. Il Centro Aeronautica Militare di Montagna di Monte Cimone-Sestola (Mo) si trova a 2.165 m di quota, opera da quasi un secolo nel settore delle telecomunicazione e delle misure meteorologiche ed ambientali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!