Unto 2022, ad Assisi un mese di eventi all'insegna dell'olio nuovo: il programma - Tuttoggi.info

Unto 2022, ad Assisi un mese di eventi all’insegna dell’olio nuovo: il programma

Flavia Pagliochini

Unto 2022, ad Assisi un mese di eventi all’insegna dell’olio nuovo: il programma

Gio, 27/10/2022 - 11:00

Condividi su:


Una ricca serie di iniziative per il weekend e poi per tutto il mese di novembre, nel segno dell’oro verde: ad Assisi torna Unto – Unesco, natura, territorio, olio, iniziativa arrivata alla decima edizione e che non dimentica Federico Falchetti, con il premio a lui dedicato, rivolto alle aziende e alle scuole e voluto dalla famiglia in ricordo del giovane assisano, già responsabile dell’Ufficio comprensoriale della Coldiretti di Perugia zona di Assisi, mancato improvvisamente nel 2013 proprio mentre organizzava la manifestazione. In sua memoria il premio per sensibilizzare i giovani  al rispetto e alla cura dell’ambiente, al vivere all’aria aperta, alla condivisione dei valori prossimi al mondo “naturale”, la cui premiazione si svolgerà alle 11 di martedì nella sala della Conciliazione del palazzo comunale.  

In questo weekend dal 28 ottobre all’1 novembre, appunto da venerdì e fino a martedì al Palazzo Monte Frumentario in via San Francesco, tutti i giorni dalle 9 alle 19, va in scena la mostra mercato dell’olio extravergine e dei prodotti tipici; possibile anche visitare la mostra “Una raccolta di olive – varietà in mostra” a cura di Angela Canale di Confagricoltura Assoprol Umbria. Negli stessi giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 con partenza ogni mezz’ora circa da Palazzo Monte Frumentario, una navetta gratuita porterà alla scoperta dei frantoi del territorio. Per i più piccoli da zero a sei anni, organizzate dalla biblioteca di Assisi, letture d’autunno venerdì, domenica e lunedì alle 17.00 sempre al Monte Frumentario.

Non mancheranno percorsi sensoriali all’olio evo e visite guidata alla scoperta dell’Assisi romana, sabato alle 11.30 e domenica alle 12 con la visita guidata delle Domus e lunedì alle 11.30 all’Assisi sotterranea (costo: euro 10 a persona per le visite di sabato e domenica, 15 euro quella di lunedì, bambini fino a 8 anni gratuiti info, costi e prenotazione obbligatoria via 075 813868). Tra le iniziative di Unto 2022 anche concerti, trekking e passeggiate: tra l’altro domenica 30 va in scena I colori del Subasio, passeggiata e degustazioni organizzato dalle Pro loco di Costa di Trex ed Armenzano, una passeggiata tra i castelli di pianura a cura delle Pro loco di Castelnuovo e Tordandrea, una passeggiata fra gli ulivi al bosco di San Francesco.

A seguire gli appuntamenti di Unto 2022 continueranno per tutto novembre, con una serie di iniziative sempre all’insegna dell’oro verde: tra l’altro sabato 5 va in scena una passeggiata con raccolta delle olive al Monastero delle “Suore bianche” a cura della Pro loco di Santa Maria degli Angeli con l’associazione Se de j’Angeli se… e una passeggiata tra i castelli a cura delle Pro loco di Palazzo e Tordibetto, in collaborazione con l’associazione Eirene, sabato 12 una passeggiata lungo le sponde del fiume Chiascio a cura della Pro Loco di Torchiagina, il giorno successivo una passeggiata ad anello nei dintorni di Petrignano a cura di Pro Loco di Petrignano, Parrocchia di Petrignano, Confraternita San Pietro Apostolo, Presepe Vivente Petrignano, Petrignano Cammina. Il 20 novembre è la volta di Orienteering del Gusto organizzato dalla Pro loco di Viole e infine domenica 27 novembre una escursione nella fascia olivata di Assis organizzato dalle Pro Loco di Rivotorto e Capodacqua. Tutti gli orari, i costi e le prenotazioni su www.untoassisi.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!