Universo Assisi 2019, comitati ambientalisti a Ministro Costa "la città serafica diventi la casa degli ambientalisti umbri" - Tuttoggi.info

Universo Assisi 2019, comitati ambientalisti a Ministro Costa “la città serafica diventi la casa degli ambientalisti umbri”

Redazione

Universo Assisi 2019, comitati ambientalisti a Ministro Costa “la città serafica diventi la casa degli ambientalisti umbri”

Dopo l’incontro, il ministro è sceso nell’Agorà di Universo Assisi, davanti al Tempio di Minerva, per intrattenersi con il pubblico
Mer, 24/07/2019 - 16:52

Condividi su:


Nella Sala della Conciliazione si è svolto ieri pomeriggio un interessante e proficuo incontro tra il ministro dell’ambiente Sergio Costa e le associazioni e i comitati ambientalisti dell’Umbria. L’iniziativa è stata promossa dal sindaco Stefania Proietti a cui i rappresentanti del mondo ambientalista regionale si erano rivolti per stabilire un contatto immediato con il ministro.

E’ stata una grande opportunità – hanno detto all’unisono i comitati nel ringraziare il sindaco per la mediazione – perché abbiamo potuto esporre al ministro le nostre istanze e le nostre richieste. Per questa sensibilità auspichiamo che ad Assisi si allestisca un tavolo permanente sulle tante problematiche ambientali che affliggono la nostra regione”.

Poi, uno a uno, quasi tutti i rappresentanti dei comitati e delle associazioni hanno avuto il tempo per rappresentare le situazioni, e quindi sono state sollevate le questioni di inquinamento e di mancanza di tutela della salute che vivono le comunità dei vari territori, dall’Altotevere (con il comitato Salute Ambiente Calzolaro Trestina) al Perugino con il gruppo spontaneo antipuzza Ponte Felcino-Villa Pitignano-Bosco-Ramazzano e il comitato I Molini di Fortebreaccio, ad Assisi con il comitato di via Protomartiri Francescani per l’inquinamento delle Fonderie Tacconi, alla Val Nestore per i rifiuti speciali della centrale.

A disciplinare gli interventi l’avvocato Valeria Passeri che ha anche consegnato al ministro Costa, a nome dei comitati, compresi il Wwf, Italia Nostra, un dossier contenenti le criticità ambientali sollevate dai comitati locali e già consegnato a marzo scorso alla Commissione parlamentare di inchiesta sugli ecoreati.

Dopo l’incontro, il ministro è sceso nell’Agorà di Universo Assisi, davanti al Tempio di Minerva, per intrattenersi con il pubblico e parlare delle varie questioni e attività riguardanti il ministero.

Costa ha esordito raccontando la riunione con i comitati e ha promesso che studierà i casi per dare risposte alle domande dei cittadini.

Poi ha parlato della campagna “io sono ambiente” voluta dal suo ministero: “Si tratta di un grande contenitore, l’idea era ed è che ognuno di noi può fare qualcosa per l’ambiente, l’io non è un pronome egoistico ma un io in rete, tanti io possiamo diventare noi e quindi arriveremo a essere noi siamo ambiente”.

Il ministro si è soffermato anche sull’importanza dell’educazione e formazione ambientale, ricordando che “fino agli anni 80 il tema dell’ambiente aveva un sapore salottiero, non si percepiva come qualcosa che avesse a che fare con la nostra vita di tutti i giorni, oggi si sta prendendo coscienza che è qualcosa di più”.

Ampio spazio è stato dedicato poi alla campagna plastic free (“un altro tema che ci riguarda da vicino, rinunciare alla plastica monouso per esempio è un gesto che possiamo fare tutti noi, ogni giorno, in ogni momento della giornata, e diventare così protagonista di una sorta di rivoluzione gentile”) , o anche alla battaglia per far sì che l’acqua continui a essere pubblica (“non si può commercializzare tutto, ci sono dei beni, e l’acqua è uno di questi perché rappresenta la vita, che non possono essere sul mercato e su questo noi non molleremo di un punto”.

Tantissimi gli altri argomenti trattati, dagli strumenti per la salvaguardia dell’ambiente e la prevenzione dai rischi che affliggono la nostra terra, dall’efficientamento energetico al rapporto tra economia, politica e ambiente, al ruolo fondamentale che possono avere i giovani nelle battaglie ecologiste, alle indagini sulle ecomafie, al Cantiere Ambiente, alle politiche europee.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!