Università e lavoro, ecco la classifica delle migliori scuole di Perugia

Università e lavoro, ecco la classifica delle migliori scuole di Perugia

Massimo Sbardella

Università e lavoro, ecco la classifica delle migliori scuole di Perugia

Gio, 12/11/2020 - 14:17

Condividi su:


E’ il Liceo scientifico Alessi la scuola perugina che prepara meglio all’università. E’ quanto emerge dalla classifica di Eduscopio 2020, redatta dalla Fondazione Agnelli. Una classifica che si basa dai voti e dal numero degli esami sostenuti nel primo anno universitario dai diplomati delle singole scuole superiori. All’Alessi, che ha un voto sintetico di 81.73, la media dei voti dei propri ex studenti è 28.07 con 79.53 crediti ottenuti nel primo anno universitario.

L’Alessi precede, pur di poco il Liceo scientifico Galilei (80.97 il voto sintetico.

Sul podio anche il Liceo classico Mariotti che ha un voto Fga di 74.51: 27.52 la media voto dei propri ex studenti, con 69.69 crediti.

Appena sotto il podio il Liceo linguistico Pieralli (67.36). C’è poi il Giordano Bruno, con 66.66. Il tecnico economico Capitini ottiene 58.05 di punteggio sintetico.

A seguire il Tecnico tecnologico Giordano Bruno (56.24), il Liceo delle scienze umane Pieralli (55.96), il Linguistico Giordano Bruno (54.88) il Tecnico tecnologico Capitini Di Cambio (53.69) e il Tecnico tecnologico Volta (53.57).

Le opportunità di lavoro

Nella classifica degli istituti tecnici e professionali rispetto alle opportunità occupazionali dei diplomati (si calcolano quanti hanno trovato lavoro per almeno 6 mesi entro due anni dal diploma) al primo posto tra le scuole di Perugia il Tecnico tecnologico Volta: il 61% dei diplomati trova presto lavoro, nel 38.57% dei casi con un posto coerente con gli studi effettuati.

Segue il Tecnico economico Capitini Di Cambio. Qui quasi il 59% degli ex studenti trova lavoro entro due anni, ma con un’occupazione che per circa un quinto è coerente con gli studi fatti. Il Tecnico tecnologico Catini Di Cambio dà subito lavoro per metà diplomati, ma la coerenza con gli studi scende al 12,5%.

Quattro diplomati su 10 trovano lavoro entro due anni al Cavour Marconi Pascal (coerenza 28.3) e al Tecnico tecnologico Giordano Bruno (coerenza 8.89).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!