Università, direttore generale lascia Ateneo per Comune - Tuttoggi.info

Università, direttore generale lascia Ateneo per Comune

Alessia Chiriatti

Università, direttore generale lascia Ateneo per Comune

Dante De Paolis "torna" da Romizi | Rettore Moriconi, "decisione in accordo, un bando per sostituirlo"
Gio, 17/09/2015 - 13:17

Condividi su:


La notizia era nell’aria già da un paio di settimane, tra le stanze dell’Università di Perugia e non solo: Dante De Paolis, direttore generale dello Studium, arrivato a Palazzo Murena a maggio scorso con il grande consenso del prorettore Figorilli, lascia il suo incarico, che avrebbe invece dovuto conservare fino al 4 maggio 2017, per approdare a Palazzo dei Priori e ricoprire anche lì il medesimo incarico di direttore generale. De Paolis non è nuovo all’amministrazione comunale: fu infatti chiamato già dall’assessore al bilancio Marco Vinicio Guasticchi, che ricoprì l’incarico nel quinquennio 2004-2009, per far quadrare i conti del Comune di Perugia, quando quest’ultimo non navigava in acque cristalline. Lo stesso Romizi, una volta eletto a sindaco nel giugno 2014, lo avrebbe voluto per sè: ma De Paolis, storia nota questa, ha scelto di far parte della squadra del rettore Moriconi. E ancora: il suo nome compare per una consulenza, a titolo gratuito, sull’ormai noto buco di bilancio, del Comune di Spoleto, quando, nel 2012, era sindaco Daniele Benedetti e assessore Carlo Alberto Zualdi.

La vicenda, riportata e confermata sull’edizione odierna del Corriere dell’Umbria, vede l’abbandono di De Paolis di “comune accordo” con il Magnifico Rettore Franco Moriconi. Eppure voci informali parlerebbero di un De Paolis pronto a lasciare a causa di screzi interni a Palazzo Murena, essendo lui in disaccordo con la gestione generale dell’Ateneo. De Paolis, nel pieno della sua carriera e ancora giovane, avrebbe preferito dunque trasferirsi in altri lidi, dove è corteggiato da tempo. Per ricoprire il suo posto all’ateneo, assicura lo stesso Magnifico, verrà aperto un bando.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!