Unitre Spoleto, inaugurazione del 35° anno di attività - Tuttoggi.info

Unitre Spoleto, inaugurazione del 35° anno di attività

Redazione

Unitre Spoleto, inaugurazione del 35° anno di attività

Da lunedì 30 ottobre ore 16,00 inizierà a Via Redenta, il regolare svolgimento delle lezioni 
Dom, 29/10/2017 - 10:20

Condividi su:


Giovedì 26 ottobre 2017 a Villa Redenta, Sala Monterosso, ha avuto luogo l’inaugurazione del trentacinquesimo anno di attività, alla presenza di S.E. Renato Boccardo Arcivescovo della Diocesi Spoleto-Norcia, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto, Camilla Laureti,  e del Presidente Nazionale delle Università delle Tre Età, Prof Gustavo Cuccini.

Con una presenza di più di cento convenuti, dopo un breve saluto alle Autorità, Il Presidente dell’Unitre Spoleto, dott. Carlo Augusto Dal Miglio, accennava alla felice casualità che l’anno Accademico si aprisse nella Sala Monterosso, il cui nome ricorda il fondatore dell’Associazione di Spoleto proprio 35 anni fa, e della quale fu il Primo  Presidente.

Accennate alle difficoltà causate dal terremoto,  che hanno costretto l’abbandono dell’Aula Magna del Liceo Scientifico, che per 34 anni aveva permesso lo svolgimento delle Conferenze bisettimanali, il Presidente  confermava i molti  motivi di soddisfazione per il numero raggiunto degli Associati, per la frequenza alle Lezioni e per la partecipazione a tutte le altre attività di supporto,  quali le visite tematiche culturali, e i  laboratori. Rimane ormai, come appuntamento irrinunciabile, la collaborazione con i Licei Classico e Scientifico per una integrazione fra classi di età con lezioni delle giovani leve ai meno giovani Associati.

Seguivano brevi saluti delle Autorità presenti, che riconoscevano la vivacità e l’interesse di quanto previsto nel programma, augurando di mantenere alto il livello raggiunto, che rappresenta a Spoleto una nota d’orgoglio per la Città.

 La Direttrice dei Corsi Prof.ssa Angela Fedeli, ringraziando tutti ed in particolare i Relatori delle conferenze,  chiariva ulteriormente il livello qualitativo delle stesse e accennava ai temi fondamentali  delle stesse:  Storia di Spoleto, Storia dell’Arte, Medicina, Letteratura, Architettura, Matematica, Psicologia, Invito alla lettura, Invito all’opera, Musica e Canto, Cultura Generale. Accennava poi ai laboratori di Inglese, Ricerca in archivio, Nutrizionismo, Storia delle Religioni, l’Unitre che Cammina, Cinema alla sala Pegasus,  e alle numerose Uscite Didattiche, il cui tema è “Le Signorie ed altro”, la cui guida è da anni affidata al dott. Agostino Lucidi.

Da lunedì 30 ottobre ore 16,00 inizierà, nello stesso sito a Via Redenta, il regolare svolgimento delle lezioni  che prevede, come primo intervento, l’Archeologa Dott.ssa Mariangela Turchetti, che illustrerà” I materiali presenti al Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto”.

 Il Trio Spoleto Francioli, Scarabottini, Marino concludeva il pomeriggio con famosi brani musicali di Morricone fra il plauso di tutti i presenti.

Veramente un ottimo inizio!

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!