Unitre di Orvieto, ripartenza come da tradizione nel segno della musica - Tuttoggi.info

Unitre di Orvieto, ripartenza come da tradizione nel segno della musica

Redazione

Unitre di Orvieto, ripartenza come da tradizione nel segno della musica

Dom, 09/10/2022 - 10:02

Condividi su:


Appuntamento martedì 11 ottobre mattina

Il 32° Anno Accademico dell’Unitre di Orvieto viene avviato, come da tradizione, dal corso di “Ascolto Musicale” che, sin dal 2006, rappresenta una fra le attività più frequentate del cartellone ordinario.

Il Maestro Riccardo Cambri condurrà gli incontri che si terranno presso il Teatro del Carmine, dalle ore 10 alle ore 11:15 sempre di martedì a partire dall’11 Ottobre e a cadenza quindicinale, sino al termine del mese di Maggio 2023. “Continueremo ad affrontare un repertorio di ampio spettro stilistico e storico”, precisa il Presidente Unitre di Orvieto, “a partire dalle laude trecentesche sino alle più recenti produzioni musicali per il cinema. La musica è essenza vitale, non può esserci vita senza musica. Più cerchiamo di afferrarla e comprenderla, più sprofondiamo nell’affascinante ed infinita complessità di un mondo parallelo, regolato precisamente da vibrazioni, intervalli, agogica, segni di espressione, ornamentazioni, chiavi di lettura”.4

Sono legatissimo a questa esperienza didattica, iniziata nel lontano 2006 allorquando venni chiamato dalla Presidente Prof.ssa Maria Teresa Santoro. Dopo tanti anni, si è creato un fedele gruppo musicofilo veramente competente, capace di immergersi in profondità nell’esperienza di ascolto ma anche di esserne parte attiva aderendo, con pertinenza sorprendente, alle riflessioni che scaturiscono al termine delle sessioni. Di tale maturità avremo un esempio pratico la prossima primavera: sto organizzando un incontro di ascolto musicale molto particolare, del quale sarà protagonista uno degli “allievi” del corso. Per concludere, la gradevole novità di quest’anno: alcune lezioni saranno legate alla stagione musicale che la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, in sinergia con Unitre, Lions Club e Rotary Club, realizzerà da ottobre a maggio nel delizioso Ridotto del Teatro Mancinelli; in pratica, cercherò di preparare i nostri iscritti al repertorio del concerto domenicale per una migliore comprensione”. Per informazioni sull’Unitre di Orvieto e prenotazioni, contattare il numero di cellulare 3387323884.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!