Unità di Strada ancora a fuoco, indagini in corso

Unità di Strada ancora a fuoco, indagini in corso IMMAGINI

Massimo Sbardella

Unità di Strada ancora a fuoco, indagini in corso IMMAGINI

Sab, 06/07/2024 - 14:44

Condividi su:


Il camper della cooperativa Borgorete distrutto per la seconda volta in un mese, solidarietà da Legacoop, Asl1 e Cgil

Distrutto dalle fiamme il camper dell’unità di strada della cooperativa Borgorete. E’ la seconda volta in un mese che viene distrutto il mezzo utilizzato dagli operatori che mettono in guardia di rischi delle sostanze stupefacenti, offrendo un sostegno attivo a chi ne fa uso.

Un episodio che inquieta, sia che si tratti di un gesto vandalico, sia che debba essere visto come un’intimidazione a chi dà fastidio alla malavita che gestisce il traffico di sostanze stupefacenti. Aspetto che gli inquirenti stanno cercando di chiarire, anche sulla base dei rilievi effettuati sul mezzo distrutto e sul logo dove era parcheggiato.

A denunciare il fatto è Legacoop Umbria, che esprime solidarietà a tutti i soci e annuncia che aiuterà la cooperativa a ripristinare il servizio al più presto.

“Esprimiamo solidarietà, vicinanza e pieno sostegno a nome dei cooperatori e delle cooperative associate a Legacoop – le parole di Danilo Valenti presidente di Legacoop Umbria e Andrea Bernardoni presidente di Legacoopsociali Umbria – alle operatrici e agli operatori dell’Unità di strada ed a tutte le socie ed i soci della cooperativa. Il secondo incendio avvenuto nel giro di pochi mesi del proprio camper, danneggia un servizio di grande importanza per la città di Perugia, centrale per le politiche di riduzione del danno finalizzate a contenere i rischi connessi all’uso di sostanze stupefacenti”.

“Questo secondo incendio, inoltre – continuano – pur non essendoci evidenze della natura dolosa, ci preoccupa perché oltre che danneggiare il servizio rischia di togliere la serenità alle operatrici ed agli operatori che ogni giorno stanno sul campo a stretto contatto con la marginalità per permettergli di avere un sostegno attivo. È per questo motivo che auspichiamo che si possa fare al più presto piena chiarezza sull’accaduto e che la città di Perugia sappia stringersi attorno a Borgorete ed alle figure dell’Unità di Strada, che tanto bene fanno alla città. Nelle prossime settimane sosterremo, come Legacoop, la cooperativa in tutte le azioni che vorrà porre in essere per ripristinare al più presto la piena operatività del servizio”.

Anche il direttore generale della Usl Umbria 1, Nicola Nardella, esprime massima solidarietà e vicinanza alla Cooperativa Borgorete e alle operatrici e agli operatori dell’Unità di Strada, evidenziando l’importanza del servizio: “Non sappiamo ancora se questo gesto sia di natura dolosa o meno – sottolinea Nardella – ma di certo c’è stato un danno non solo per la Cooperativa Borgorete ma per tutta la città di Perugia. Da anni, infatti, l’Unità di Strada è un servizio della Struttura Complessa Sert, il Servizio Tossicodipendenze del Distretto del Perugino dell’Usl Umbria 1, di supporto per la riduzione del danno dei rischi connessi all’uso di sostanze stupefacenti e rivolto a persone tossicodipendenti. E’ importante per Perugia e ci auguriamo che possa essere ripristinato il prima possibile e che si possa fare al più presto chiarezza sui fatti, a tutela anche della salute delle operatrici e degli operatori che ci lavorano”.

Cgil Perugia e Fp Cgil chiedono di fare chiarezza, con una nota di Simone Pampanelli, segretario generale della Cgil di Perugia, e Michele Agnani, della Fp Cgil Umbria: “Il servizio dell’unità di strada e del centro a bassa soglia è fondamentale per la città nella riduzione del danno e dei rischi connessi all’uso di sostanze stupefacenti – affermano i sindacalisti – Per questo siamo fortemente preoccupati dopo questo nuovo episodio e chiediamo alle autorità di fare piena chiarezza sull’accaduto. Nel frattempo, ribadendo la nostra solidarietà alla cooperativa e alle lavoratrici e lavoratori coinvolti, siamo pronti a contribuire per il ripristino della piena operatività dell’unità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!