Una 'task force' di tecnici per controllare i lavori di pavimentazione / Contesteranno lavori e materiali - Tuttoggi.info

Una 'task force' di tecnici per controllare i lavori di pavimentazione / Contesteranno lavori e materiali

Redazione

Una 'task force' di tecnici per controllare i lavori di pavimentazione / Contesteranno lavori e materiali

Gio, 16/01/2014 - 13:40

Condividi su:


Claudio Bianchini
Secondo gli annunci ufficiali di fine anno, il maxi progetto di pavimentazione del centro storico si sarebbe dovuto sostanzialmente concludere entro il 2013 ma ad oggi, a metà gennaio, le operazioni sono tutt’altro che terminate. La zona ricompresa tra gli Orti Orfini e piazza XX settembre è ancora sottosopra, in attesa quindi della sistemazione completa dell’area e della conseguente riapertura al traffico veicolare.

Una 'tela di Penelope' – Fuori dalla faraonica opera, resta ancora piazza Giacomini, per la quale comunque si prevede un intervento leggero di maquillage da concludere entro questa estate. Come se non bastasse, c’è ancora da fare i conti con i continui lavori di manutenzione e sostituzione delle lastre già sistemate, una sorta di ‘tela di Penelope’ che comincia a spazientire residenti ed operatori economici.

Si rifanno i lavori – Con l’anno nuovo poco è cambiato: in questi giorni sono stati infatti riaperti parzialmente i cantieri sia in piazza San Domenico che lungo il secondo tratto di via Gentile da Foligno. Tutto definitivamente sistemato invece in piazza Don Minzoni, dove ruspe ed operai si sono rimessi all’opera per ben cinque volte. Il fatto è che l’intero intervento di pavimentazione non è stato ancora complessivamente collaudato, ed è attiva una vera e propria task force di esperti con l’incarico d’intervenire per risolvere problemi e contestazioni, verificando praticamente ogni singola lastra di pietra serena.

Squadra di controllo – ‘Si tratta di un gruppo composto da sei ingegneri esterni – fa sapere l’assessore alle Pavimentazioni, Salvatore Stella – che ha il preciso incarico di intervenire per opere di completamento. In pratica è una vera e propria commissione tecnica, la cui istituzione ed attività di controllo è stata prevista specificamente dal contratto al fine di tutelare al meglio gli interessi dell’amministrazione comunale e al tempo stesso fornire maggiori garanzie alla stessa ditta appaltatrice’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!