Classe 1928, oggi è cintura nera di judo, settimo Dan. Ernesto Giaverina, considerato vero e proprio pioniere umbro di questa disciplina, è stato insignito stamattina dall'assessore allo sport Ilio Liberati di una targa al merito sportivo, in una cerimonia ufficiale nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori.
“Ad Ernesto Giaverina, perché consideri questo riconoscimento un premio alla carriera distinta in un generoso impegno al servizio dei giovani, nelle attività sportive ed educative. La gratitudine della città di Perugia”, è quanto si può leggere sulla targa.
Un lunga carriera nello sport, quella di Giaverina, iniziata con la divisa di allievo sottufficiale e frequentando il primo corso nazionale per insegnanti di educazione fisica militare.
La storia di Giaverina, bergamasco, si intreccia con quella di Perugia quando, nel dicembre 1956 l'ingegner Massimo Spagnoli fonda la Judo Club Perugia e contatta la cintura nera Ernesto Giaverina, allora insegnante alla Scuola Allievi Sottufficiali di Spoleto (sezione ginnica), proponendogli un posto alla Perugina. Giaverina accetta, lascia la carriera militare e inizia ad insegnare al J.C Perugia, nella sede storica di via del Verzaro, era il 3 gennaio del 1957.