Una frittata da guinness / Il Diamante Nero si conferma re di Scheggino - Tuttoggi.info

Una frittata da guinness / Il Diamante Nero si conferma re di Scheggino

Redazione

Una frittata da guinness / Il Diamante Nero si conferma re di Scheggino

Lun, 31/03/2014 - 23:37

Condividi su:


Sara Cipriani e Leonardo Perini

Duemiladuecento uova per una frittata, la frittata più grande del mondo. Una tradizione che si rinnova ormai da 9 anni a Scheggino in occasione della manifestazione Diamante Nero, organizzato dal piccolo comune della Valnerina e che anche quest'anno ha registrato un'ottima partecipazione di turisti e famiglie.

La frittata – Complice la bella giornata di primavera, anche quest'anno si è ripetuto il rito della frittata da guinness dei primati. La preparazione è iniziata già alle 6 di ieri mattina e l'apertura delle uova è continuata fino oltre alle 11:00. Poi l'aggiunta di più di 50 Kg di tartufo nero, il diamante di Scheggino. L'enorme padella è stata sistemata selle suggestive rive del Nera e come tutti gli anni ha perfettamente assolto al suo compito nelle sapienti mani degli chef Fabio Ferretti e Stefano Zaffrani.

La gara di cerca – Nella stessa mattina, si era anche tenuta la tradizionale gara di cerca. Alla competizione hanno partecipato diversi cani addestrati alla ricerca del pregiato tubero, che si sono sfidati a colpi naso alla ricerca del maggior numero di tartufi.

Il convegno – In questa nona edizione non è mancato un momento di approfondimento scientifico. La tavola rotonda “Il tartufi nella tradizione locale: cultura e coltivazione” è stato curato dal CEDRAV (Centro Documentazione-Ricerca Antropologica In Valnerina) e dall'associazione tartufai “Pietro Fontana” rappresentati dai presidenti Pietro Bellini e Domenico Manna.

L'intrattenimento – Molti i partecipanti che hanno affollato il caratteristico mercatino e i tanti momenti di intratenimento: dalle discese del Nera a bordo di gommoni ed esperieze di rafting, alle squisite degustazioni, street food show e visite al museo del Tartufo “Paolo Urbani”. Il tutto allietato dal sottofondo musicale a cura di RadioPinki e dal concerto di Annalisa Baldi e i suoi Zeroincondotta nella serata di sabato, in una piazza affollata e partecipe.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!