UN RICORDO DELLO SCULTORE GIUSEPPE UNCINI - Tuttoggi.info

UN RICORDO DELLO SCULTORE GIUSEPPE UNCINI

Redazione

UN RICORDO DELLO SCULTORE GIUSEPPE UNCINI

Mar, 01/04/2008 - 20:03

Condividi su:


“La morte di Giuseppe Uncini, fabrianese di nascita e umbro d'adozione, rappresenta una perdita enorme per il mondo artistico italiano. Rappresentante illustre della scultura a partire dalla seconda metà del Novecento, Uncini si era imposto per la sua capacità espressiva ed una continua ricerca artistica sempre concentrata sull'uso di materiali grezzi come il cemento e il ferro.

Considerato “pittore della materia”, aveva conosciuto a Roma negli anni '50 artisti umbri come Burri e Leoncillo, legandosi sentimentalmente alla nostra terra (a Trevi risiedeva ormai da lungo tempo). A Spoleto, in particolare, lasciò l'opera “Cemento n°1” del 1961, custodita nella Galleria Civica d'Arte Moderna.

Uomo di impareggiabile creatività, Uncini ha vissuto il suo crescente successo con il distacco e l'allegria dell'artista. La sua improvvisa scomparsa, sopraggiunta proprio mentre stava lavorando ad un'altra grande mostra al MART di Rovereto lascia in tutti noi, suoi profondi estimatori, un senso di infinita tristezza”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!