Un maxi progetto da 170milioni di euro per riqualificare la Foligno del futuro - Tuttoggi.info

Un maxi progetto da 170milioni di euro per riqualificare la Foligno del futuro

Redazione

Un maxi progetto da 170milioni di euro per riqualificare la Foligno del futuro

Ven, 12/10/2012 - 16:18

Condividi su:


Claudio Bianchini
Foligno punta al futuro con un maxi progetto d’interventi lungo l’asse del Topino, che si snoda dall’area delle “Fornacette” alle porte di San Giovanni Profriamma sino alla frazione di Corvia: una scia che vede coinvolte aree strategiche come le vecchie Fornaci Hoffman, il Parco Fluviale di Sportella Marini, la buca di Prato Smeraldo e ancora l’area dell’ex Zuccherificio, il Plateatico e l’ex zona dell’ex Foro Boario in via dei Mille. Una serie di progettualità destinate a smuovere qualcosa come oltre 170milioni di euro tra interventi attivati, da avviare e quelli ancora sulla carta. Un dossier articolato, quanto dettaglio, presentato questa mattina a Palazzo Comunale direttamente dal sindaco Nando Mismetti, dall’assessore all’Urbanistica Joseph Flagiello e da quello alle Infrastrutture, Salvatore Stella. Questo l’asso nella manica con il quale l’amministrazione comunale partecipa al “Piano nazionale per le città” indetto dal Governo Monti per sostenere i comuni italiani, aiutandoli a sbloccare progetti di riqualificazione urbana già cantierabili. Palazzo Chigi ha già messo sul piatto risorse per un totale di 250milioni di euro, e sono in corsa anche le umbre Perugia e Terni. Ma vediamo nel dettaglio le richieste avanzate a Roma: per la riqualificazione dell’ex Foro Boario sono previste finalità di ‘housing sociale’ e per coprire il 30% dell’intervento servirebbero2milioni ed 886mila euro. Per l’ex zuccherificio si prevedono un anfiteatro e il parco delle scienze che sarebbero interamente da finanziare rispettivamente con fondi pari 3milioni e 700mila euro e 9milioni e 100mila euro. L’area delle ex Fornaci Hoffmann sarà essere oggetto di un profondo riordino urbanistico. Tra gli altri progetti ci sono la strada di collegamento tra Corvia e il nuovo ospedale, ovvero sia la variante intermedia sud per la quale si vorrebbero attingere dal Piano per le città stanziamenti per 9milioni e 950mila euro al fine di realizzare il 76% dell’opera viaria. Mentre per il completamento ciclo pedonale tra il Ponte Nuovo di via Fratelli Bandiera sono richiesti 699mila ed un altro milione e 53mila sarebbe necessario per completare la rete di piste ciclabili e percorsi pedonali a ridosso del centro storico. “Si tratta di una proposta complessiva che disegna la Foligno del futuro – ha detto il sindaco Nando Mismetti – nell’ottica di realizzare un punto di riferimento culturale, il parco delle scienze, per le nuove generazioni”. Per l’assessore Joseph Flagiello – che ha illustrato la proposta – “il piano è un’opportunità per la città. Al di là dei progetti che potranno essere finanziati, è importante aver disegnato una serie di interventi che guardano avanti e si inseriscono nel quadro della pianificazione strategica comunale per l’ambito urbano”. Da specificare che 102 milioni di euro – a vario titolo – sono già disposizione ed un cinquantina possono essere reperiti grazie a specifici project financing ed intese con i privati.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!