A Melezzole, sabato 29 ottobre, un convengo sul piano castanicolo nazionale e il riconoscimento di qualità per la castagna.
Il piano castanicolo nazionale e il riconoscimento di qualità per la castagna saranno i temi al centro del convegno dal titolo “Il piano castanicolo 2022-2027. Verso un marchio regionale”, in programma a Montecchio.
L’incontro, nell’ambito della 34esima Fiera della Castagna, si svolgerà sabato 29 ottobre alle ore 16.00, presso la sala della comunanza agraria di Melezzole. Tra i presenti l’onorevole Raffaele Nevi che farà il punto della situazione sull’attuazione del piano.
Gori: “Puntiamo a un riconoscimento chiaro”
“Il convegno – spiega il sindaco di Montecchio, Federico Gori – sarà utile per trattare problemi e opportunità che riguardano questa eccellenza. Dopo un periodo complicato, legato all’invasione dei castagneti da parte della cinipide del castagno – prosegue Gori – puntiamo a un riconoscimento chiaro anche sulla base di un piano nazionale che reca importanti finanziamenti per tutta la filiera, dalla produzione alla commercializzazione.
“La presenza al convegno di un rappresentante della Regione – conclude il sindaco – sarà l‘occasione per rilanciare l‘iniziativa di un marchio Igp per la castagna umbra”.