UN LOGO PER ASSISI MOSAIC: LUNEDI’ SI APRE LA MOSTRA CON I LAVORI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE - Tuttoggi.info

UN LOGO PER ASSISI MOSAIC: LUNEDI’ SI APRE LA MOSTRA CON I LAVORI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE

Redazione

UN LOGO PER ASSISI MOSAIC: LUNEDI’ SI APRE LA MOSTRA CON I LAVORI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE

Sab, 03/10/2009 - 18:00

Condividi su:


Si apre lunedì 5 ottobre l’evento internazionale Assisi Mosaic con un appuntamento molto atteso, che ha raccolto molti consensi ed incontrato la partecipazione e la curiosità di tutto il mondo; 35 i paesi coinvolti, tra cui: Italia, Colombia, Brasile, Thailandia, Canada, Virginia, New York, California,Turchia, Giordania, Israele, Olanda, Svezia, Norvegia, Nuova Zelanda, Belgio, Slovenia, Polonia, Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Francia, Hong Kon. Il Concorso Internazionale un Logo per Assisi Mosaic indetto lo scorso 27 Ottobre 2008 si mostra al pubblico con le sue 482 proposte grafiche pervenute, esposte in una scenografia d’eccezione, la Sala degli Sposi di Palazzo Vallemani. Partner del concorso A.I.A.P (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva) che da subito ha sposato il progetto insieme al comune di Assisi. Il logo vincitore è stato selezionato da una giuria di esperti che si è ritrovata lo scorso Aprile presso “la Valle di Assisi”. la quale solo al termine di due lunghe sedute è riuscita a convergere su un elaborato: originale , forte, giovane, frutto della mano creativa di Michela Rusconi, la ventinovenne di Lecco che verrà oggi premiata dell’ambito premio di 10.000 € la cerimonia di premiazione a seguire l’inaugurazione per mano del direttore artistico il prof. Franco Cardini e la dott.ssa Tardioli Annalisa responsabile della società organizzatrice Fobia srl. La vincitrice più degli altri è riuscita a racchiudere in pochi segni grafici l’essenza dell’evento Assisi Mosaic, ha infatti, saputo stupire, convincere ed emozionare, innamorandosi del progetto fin dalla prima lettura e trasferendo nel logo creato tutta la forza espressiva e comunicativa dell’evento.

La proposta prende spunto dal linguaggio comunicativo dei giovani, chiaro, essenziale e, grazie alle nuove tecnologie, oramai molto veloce: “le emoticon”, che dalla unione dei due termini “emotional” ed “icon” sono entrate a far parte del gergo quotidiano di grandi e piccoli, comunicando pensieri e sentimenti attraverso simboli semplici, immediati e diretti. Il logo indica un grido che parte dal cuore (heart) e che si innalza dalla terra (earth) verso il “TUTTO”. Questo logo è dunque un “suono forte” che racchiude più voci provenienti da diverse culture, religioni, lingue e tradizioni e che, edizione dopo edizione, aspira a diventare simbolo di dialogo e di pace. Non sono certo mancate critiche e contestazioni circa la scelta della giuria, ma l’organizzazione ed i partner dell’iniziativa sono entusiasti del logo ed esprimono il loro ringraziamento alla vincitrice, che si è dimostrata preparata e professionale. La mostra apre dunque con la premiazione della vincitrice e proseguirà fino al 27 ottobre. Il secondo giorno di Assisi Mosaic, il 6 Ottobre 2009, sarà una giornata densa di appuntamenti di alto profilo: incontri, proiezioni e nuove mostre dedicate al tema principe di questa edizione, l’Acqua.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!