Un eurogol di Vallocchia regala alla Ternana il derby n. 100 contro il Perugia | PAGELLE - Tuttoggi.info

Un eurogol di Vallocchia regala alla Ternana il derby n. 100 contro il Perugia | PAGELLE

Redazione

Un eurogol di Vallocchia regala alla Ternana il derby n. 100 contro il Perugia | PAGELLE

Dom, 07/12/2025 - 18:58

Condividi su:


Un eurogol di Vallocchia a metà ripresa consente alla Ternana di vincere il derby numero 100, in casa del Perugia. Un destro dalla distanza imparabile per Gemello, che ha rotto l’equilibrio di una partita sino a quel momento combattuta, con occasioni da entrambe le parti, chiusa in parità 1-1 al termine della prima frazione.

Rossoverdi in vantaggio con Ferrante, che di testa sorprende la difesa biancorossa sul pallone calciato dal secondo di due corner successivi. Un’azione avviata da un episodio singolare: un fischio trae in inganno Calapai, che stava rincorrendo il pallone lungo la linea laterale, e che quindi prende in mano il pallone per la rimessa, causando involontariamente una punizione in attacco per la Ternana. Da lì i due calci d’angolo, il secondo dei quali letale per il Perugia, che ancora una volta si fa sorprendere su palla inattiva.

Il Grifo reagisce e trova il pari al 19′ con Tozzuolo, che entra in area dalla sinistra e finalizza una grande apertura di Manzari. Corsa per tutto il campo per il primo gol in biancorosso del perugino Tozzuolo (è nato a Brufa di Torgiano) per andare a festeggiare sotto la Nord.

Ferrante manca di un soffio la zampata vincente, ancora sul pallone calciato da corner. Dall’altra parte, Tozzuolo chiama D’Alterio al grande intervento, ma poi viene sanzionata una posizione irregolare.

Nel finale di primo tempo il Perugia può far male in contropiede, ma Montevago sbaglia la misura dell’apertura per Kanoute e il portiere rossoverde può recuperare.

Nella ripresa i biancorossi ci provano con Tumbarello e Manzari, senza fortuna.

Tedesco vuole vincerla e si gioca la carta Matos al posto di Kanoute. Ma al 17′ la Ternana è ancora in vantaggio: su una rimessa laterale, la difesa biancorossa respinge il pallone dove arriva Vallocchia che, dalla lunghissima distanza, di destro mette il pallone nel sette.

Tedesco manda in campo Giunti e Ogunseye, ma la reazione del Grifo stavolta non c’è. Ed è anzi la Ternana a sfiorare la terza rete con Capuano che devia sulla traversa la punizione di Martella.

La Ternana vince 2-1 al Curi e si rilancia nelle parti alte della classifica. Seconda sconfitta consecutiva per il Perugia che, complici gli altri risultati, resta ancora in una posizione molto delicata.

Liverani elogia i suoi e parla di gara “della maturità”, confidando che la sua squadra non ceda più all’andamento altalenante che ha caratterizzato spesso il suo cammino in questo campionato.

Tedesco si rammarica per i gol presi ancora da palle inattive e per la mancata reazione dopo il 2-1. Chiede alla sua squadra di lavorare “a testa bassa”, per preparare i prossimi due impegni importantissimi, prima dell’apertura del mercato quando la società deciderà come e dove intervenire.

Tabellino e pagelle

Perugia – Ternana 1-2
6′ pt Ferrante, 19′ pt Tozzuolo, 18′ st Vallocchia

PERUGIA : 1 Gemello 6, 5 Angella 6, 7 Kanoute 6 (15′ st 10 Matos 5.5), 9 Montevago 6, 20 Tumbarello 6, 24 Torrasi 6 (28′ st 29 Ogunseye 5.5), 26 Calapai 6, 28 Riccardi 6, 31 Tozzuolo 7, 32 Megelaitis 6 (36′ st 16 Bartolomei 5.5), 77 Manzari 6.5 (36′ st 11 Bacchin 5.5). All. Giovanni Tedesco 6.
A disp.: 12 Moro, 22 Vinti, 3 Yabre, 4 Joselito, 6 Giunti, 15 Dell’Orco, 17 Terrnava, 21 Broh, 30 Giardino, 76 Peruzzi, 98 Giraudo.

TERNANA: 71 D’Alterio 6, 4 Vallocchia 7.5, 7 Romeo 5.5 (19′ st 13 Maestrelli 6), 8 McJannet 6.5, 9 Dubickas 5.5 (19′ st 32 Pettinari 6), 19 Capuano 6.5, 20 Donati 6, 27 Ferrante 7 (40′ st 10 Leonardi sv), 43 Ndrecka 6 (40′ st 14 Meccariello sv), 70 Durmush 6 (28′ st 16 Garetto 6), 87 Martella 6. All. Fabio Liverani 6.5.
A disp.: 1 Vitali, 12 Morlupo, 2 Bianay, 5 Tripi, 6 Loiacono, 30 Orellana, 34 Turella, 80 Proietti.

ARBITRO: Mattia Drigo di Portogruaro

ASSISTENTI: Simone Della Mea di Udine, Luca Chiavaroli di Pescara

IV UFFICIALE: Alessandro Silvestri di Roma 1

OPERATORE FVS: Andrea Pasqualetto di Aprilia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!