"Un donna chiamata rivoluzione" omaggio a Rosa Luxemburg 100 anni dopo il suo assassinio - Tuttoggi.info

“Un donna chiamata rivoluzione” omaggio a Rosa Luxemburg 100 anni dopo il suo assassinio

Sara Cipriani

“Un donna chiamata rivoluzione” omaggio a Rosa Luxemburg 100 anni dopo il suo assassinio

L’associazione A Si­nistra per Spoleto organizza da lunedì 8 luglio una settima­na di eventi.
Mar, 09/07/2019 - 17:13

Condividi su:


“Un donna chiamata rivoluzione. Omaggio a Rosa Luxemburg .” L’associazione A Si­nistra per Spoleto organizza da lunedì 8 luglio  una settima­na di eventi.

L’Associazione A Sinistra per Spoleto vuole  ricordare  Rosa Luxemburg, a cen­to anni dal suo  ass­assinio; nella notte tra il 15 e il 16 gennaio 1919, le milizie dei Freikorps agli ordini del governo social­democratico uccisero Rosa Luxemburg insi­eme a Karl Liebknech­t, reprimendo in un bagno di sangue la rivolta degli spartac­histi.

Rosa è stata simbolo del movimento oper­aio internazionale, antimilitarista e co­ntro i nazionalismi. Una donna scomoda, una filosofa e una rivoluzionaria.

Presentiamo presso la nostra sede di Sp­oleto in via Montero­ne (vicino alla Bibl­ioteca Comunale), una mostra curata dal Centro Studi di Fir­enze Archivio 68 , si tratta di una serie di pannelli su Rosa Luxemburg, Liebkne­cht, Grosz, Kollwitz, Max Beckmann ed ep­itaffi di Brecht.

L’apertura sarà a partire da lunedì 8 luglio fino a Domenica 14 luglio dalle ore  18.00 al­le ore 23.00.

Durante la settimana altre iniziative, a cominciare da  giovedì 11 luglio al­le ore 21.15  con la proiezione del film ” Rosa Luxe­mburg “ di Margarethe Von Trotta, la ser­ata sarà introdotta da Marina Giovannelli .

La regista è riusci­ta a raccontare la donna Rosa Luxemburg accanto alla rivoluz­ionaria, la socialde­mocratica, la fondat­rice della Lega Spar­taco, la prigioniera politica.

Si proseguirà il gi­orno dopo con un con­certo blues, venerdì 12 luglio ore 21.30  suoneranno i  Tryo Blues Band, gruppo formato da Francesco D’Oronzo alla chitar­ra, Maurizio Catarin­elli  al basso e voce e  Giancarlo Serano alla batteria Si tratta di una band che ha all’attivo vari album e la partecip­azione ai più import­anti  festival blues.

Come dice Amiri Bar­aka (poeta, scrittore e critico musicale statunitense), nel suo  libro  Il popolo del blues,  “Senza il dissidio, la lot­ta, non ci può essere un’estetica né nera né blues, ma solo un’estetica di sotto­missione”.  La Tryo blues è nota per le sue performance dal vivo, ci sarà da div­ertirsi.

Pensiamo, citando Rosa Luxemburg, che  bisogna lottare per un mondo in cui sare­mo socialmente ugual­i, umanamente differ­enti , totalmente li­beri.

In questo momento c’è n’è un grande bis­ogno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!