UN CENTRO CIVICO DA….OSCAR E S. NICOLO’ DIVENTA HOLLYWOOD. PIOVANI E CERAMI APRONO A SPOLETO LA RASSEGNA “I MIEI 4 FILM” CON ‘SCOOP’ DI WOODY ALLEN. (Photo TO®) - Tuttoggi.info

UN CENTRO CIVICO DA….OSCAR E S. NICOLO’ DIVENTA HOLLYWOOD. PIOVANI E CERAMI APRONO A SPOLETO LA RASSEGNA “I MIEI 4 FILM” CON ‘SCOOP’ DI WOODY ALLEN. (Photo TO®)

Redazione

UN CENTRO CIVICO DA….OSCAR E S. NICOLO’ DIVENTA HOLLYWOOD. PIOVANI E CERAMI APRONO A SPOLETO LA RASSEGNA “I MIEI 4 FILM” CON ‘SCOOP’ DI WOODY ALLEN. (Photo TO®)

Mer, 19/08/2009 - 14:00

Condividi su:


In una afosa serata d'agosto, nell'arena del Centro Civico di Quartiere di San Nicolo', Vincenzo Cerami “rompe il ghiaccio” per quella che è la sua prima uscita pubblica presentando il primo Evento da quando è stato nominato Assessore alla cultura: “I miei 4 film”, rassegna cinematografica scelta dall’amico Nicola Piovani. L'atmosfera è informale, il tono quasi confidenziale. Cerami racconta così al pubblico di sentirsi qui come in famiglia e di aver organizzato questa prima rassegna non solo per ridare al Cinema il posto che merita in una città come Spoleto, ma per riscoprire soprattutto il condividere quelle emozioni che solo il teatro e il grande schermo possono regalare. Il Centro civico, rimbalzato in questi giorni agli onori delle cronache grazie al Sole 24 Ore (clicca qui), si trasforma, minuto dopo minuto, in una sorta di Hollywood. Alle spalle dello sceneggiatore e del musicista, il megaschermo attende di proiettare “Scoop” di Woody Allen. Cerami passa il microfono all'amico Nicola che spiega la scelta dei “suoi quattro film”. E non si fa pregare quando viene invitato a suonare il pianoforte a coda preparato sul palco: alle note allegre di “Pianino delle Meraviglie” (brano dedicata a tutti i bravi artisti rimasti senza fama), seguono, immancabilmente, quelle commoventi de “La vita è bella”.

Applausi a scena aperta, sinceri, affettuosi. Come quelli che Spoleto gli aveva già tributato tre anni orsono al Chiostro di San Nicolò quando Piovani tenne lo storico concerto del 1 maggio (sindacato di Epifani aveva commissionato proprio a Cerami e Piovani “La cantata dei cent'anni”, per celebrare un secolo di storia della confederazione sindacale).

Le luci si abbassano, è ora di cimema: inizia Scoop, film ironico e intelligente come solo il genio di Woody Allen ha saputo realizzare. Cerami e Piovani più tardi saranno a cena in piazza Duomo al Tric Trac e c’è chi giura che abbiano già in mente qualche nuovo progetto per la città.

Il prossimo appuntamento con “I miei 4 film” è per martedì 25 agosto, alle ore 21, sempre al Centro Civico San Nicolò con “Anche libero va bene” di Kim Rossi Stuart. (Sara Cipriani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!