I Carabinieri Forestali hanno organizzato oltre 50 eventi su tutto il territorio regionale nella giornata del 21 novembre.
In occasione della tradizionale giornata nazionale degli Alberi, i Carabinieri Forestali hanno organizzato oltre 50 eventi su tutto il territorio regionale nella giornata del 21 novembre.
Nella giornata del 22 novembre è inoltre stata programmata un ulteriore manifestazione, a livello nazionale, che verrà svolta in contemporanea in ogni capoluogo di regione dove i Comandi Regione Carabinieri Forestali sono stati chiamati ad effettuare un intervento di riqualificazione di un’area verde urbana degradata.
Il Comando Regione Carabinieri Forestale “Umbria” e la città di Perugia hanno individuato l’area verde di Colle Umberto per effettuare gli interventi.
Con il Reparto Biodiversità di Assisi e l’Agenzia Regionale Forestale sono state messe a dimora numerose piante forestali: Ginestra dei carbonai e Alloro per effettuare la delimitazione dell’area con siepe, Tiglio nostrano e Olmo campestre per l’ombra per le generazioni future.
Durante la cerimonia è stata messa a dimora un albero di Tiglio nostrano che nelle nostre latitudini è facile trovarlo nei parchi e vicino le chiese. Per i popoli germanici, il Tiglio nostrano era considerato sacro.
All’ingresso pedonale dell’area è stata inoltre istallata una targa che riporta il nuovo art. 9 della Costituzione con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla multifunzionalità e l’importanza del verde urbano
La cerimonia è stata presieduta dal Col. Gaetano Palescandolo, Comandante Regionale dei Carabinieri Forestali alla presenza delle cariche istituzionali regionali, comunali, militari, civili, religiose e la partecipazione degli insegnanti e degli alunni dell’Istituto Comprensivo Perugia 1.