Umbriattiva, sostegno a economia e occupazione | Chi può partecipare - Tuttoggi.info

Umbriattiva, sostegno a economia e occupazione | Chi può partecipare

Alessia Chiriatti

Umbriattiva, sostegno a economia e occupazione | Chi può partecipare

A disposizione fondi europei per 32 milioni di euro | Guarda il video e leggi il bando
Sab, 22/09/2018 - 12:51

Condividi su:


Un quadro di interventi per fronteggiare le criticità occupazionali del lavoro umbro, con particolare attenzione ai giovani disoccupati e per chi beneficia degli ammortizzatori sociali (con le misure per imprese con oltre 100 dipendenti, in particolare per le zone di Terni e Narni). Si chiama Umbrattiva ed è il nuovo bando lanciato dalla Regione Umbria, che verrà aperto e reso disponibile dal prossimo 24 settembre, a partire dalle ore 12. Si tratta di una disponibilità finanziaria proveniente dai fondi europei, messi a disposizione per politiche di sviluppo e occupazione. Il bando scadrà in base a quanto comunicato sul sito istituzionale di ARPAL Umbria e sulla pagina dedicata di “lavoro per te” sulla base del numero delle adesioni registrate. Pronti altri 15 milioni di euro a partire dal 2019.

I beneficiari

A chi è rivolto dunque il bando Umbria Attiva che partirà dal 24 settembre? Primariamente a giovani maggiorenni con meno di 30 anni residenti in Umbria, che siano disoccupati o inoccupati ai sensi della normativa vigente e non impegnati in percorsi scolastici. O anche a giovani maggiorenni con meno di 30 anni non residenti in Umbria iscritti ai centri per l’impiego umbri in qualità di disoccupati o inoccupati da almeno 12 mesi. E ancora: persone di 30 o più anni residenti in Umbria iscritti ai CPI umbri da almeno 6 mesi in qualità di disoccupati o inoccupati; persone di 30 o più anni non residenti in Umbria ma iscritti ai CPI umbri quali disoccupati o inoccupati.

Si potrà dunque fare domanda per: tirocini formativi di 6 mesi con indennità di 3000 euro; tirocini formativi di 12 mesi con indennità di 6.000 euro nel caso di persone disabili o persone svantaggiate; voucher formativi per la frequenza a corsi professionali con indennità fino a 4000 euro; incentivi sino a 10.000 euro alle imprese per l’assunzione.

Disponibili anche finanziamenti fino a 30.000 euro per la creazione di nuove imprese e tirocini di 12 mesi per laureati in ingegneria civile o in giurisprudenza da svolgersi presso gli uffici regionali preposti alla ricostruzione post-sisma con indennità pari a 800 euro mensili.


Lavoro in Umbria, 32 milioni di euro per rilanciare economia e occupazione


Ne parla il PD

Finalmente dopo una lunga attesa sarà possibile, a partire da lunedì 24 settembre, fare domanda per una delle tante nuove opportunità previste dal pacchetto di misure ‘Umbriattiva 2018’”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) a margine della riunione della Prima Commissione dove è stato illustrato il documento predisposto dalla Giunta regionale.

Oltre 32 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione – scrive Smacchi – per dare ai nostri ragazzi la possibilità di trovare un lavoro serio e per garantire, a chi invece ha perso la propria occupazione, un futuro e una dignità lavorativa. Misure e opportunità concrete, rivolte a giovani e adulti, con incentivi importanti sino a 10mila euro alle imprese che assumono e con finanziamenti sino a 30mila euro per chi decide di creare una propria impresa”.

Per Smacchi “si tratta di un vero e proprio piano straordinario per il lavoro che ha come obiettivo quello di ridare una speranza e una prospettiva a tutti coloro che, anche a causa di una crisi economica lunghissima, lottano tutti i giorni per dare a se stessi e alle proprie famiglie un futuro. Troppi giovani hanno difficoltà a trovare una prima occupazione e troppe persone sono costrette dopo gli studi ad abbandonare la nostra regione. E proprio per affrontare tale emergenza – conclude Smacchi – nel 2019 la Regione Umbria presenterà un ulteriore pacchetto di misure che riguarderanno solo il sostegno all’occupazione giovanile, per il quale saranno previsti ulteriori 15 milioni di euro”. 

Clicca e scarica il bando ufficiale della Regione Umbria

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!