Umbria Jazz, i divieti sicurezza e il piano di protezione civile

Umbria Jazz, i divieti sicurezza e il piano di protezione civile

Redazione

Umbria Jazz, i divieti sicurezza e il piano di protezione civile

Gio, 06/07/2023 - 07:25

Condividi su:


In piazza IV Novembre e ai Giardini Carducci niente biciclette, monopattini, bottiglie, limiti anche a passeggini e animali

Emessa l’ordinanza n. 1251 del 5 luglio che prevede, dal 7 luglio e fino al termine di Umbria Jazz (16 luglio), alcuni divieti relativamente alle aree che ospitano i concerti gratuiti, in piazza IV Novembre e ai giardini Carducci

Il provvedimento, assunto su richiesta della Questura di Perugia, che ha segnalato la necessità di adottare, “come nelle precedenti edizioni, apposita ordinanza sindacale per il divieto di introduzione di oggetti e animali, che possono costituire motivo di pericolo per la sicurezza delle aree contingentate”, dispone:

  • il divieto d’ingresso, nelle aree contingentate di piazza IV Novembre e dei giardini Carducci, da identificare con gli spazi delimitati da apposita transennatura e appositamente vigilati, dal momento di attivazione delle chiusure e fino al termine delle stesse, di soggetti con al seguito oggetti/attrezzature ingombranti,  contundenti  o pericolosi,  quali: racchette da passeggio, cavalletti per macchine fotografiche e altri analoghi oggetti, salvo autorizzati, bottiglie e contenitori di vetro o metallo, biciclette, monopattini, droni, giocattoli e apparecchi a controllo remoto, caschi e/o borse portacaschi, artifizi pirotecnici e spray al peperoncino;
  • il divieto d’ingresso nelle medesime aree con passeggini, carrozzine e animali, anche condotti al guinzaglio, qualora si riscontrino particolari assembramenti, a discrezione delle forze di polizia poste a presidio delle aree di sicurezza.

Il piano di protezione civile

Approvato inoltre in Giunta, su proposta dell’assessore Luca Merli, il piano di protezione civile da attuare in occasione di Umbria Jazz. Il Comune di Perugia organizzerà il controllo della viabilità, l’accesso e il deflusso del pubblico e attiverà la propria struttura di protezione civile, coinvolgendo anche le organizzazioni regionali di volontariato.

In sintesi, il piano contiene le specifiche modalità operative per garantire il supporto alle forze di polizia locale, il monitoraggio nelle aree interessate dai concerti gratuiti (piazza IV Novembre e giardini Carducci) e il controllo dei flussi pedonali.

Saranno coinvolte nell’attuazione sia strutture comunali (tra cui Struttura organizzativa Sicurezza, Protezione civile comunale, Gruppo comunale di volontari di Protezione civile Perusia) sia strutture esterne di supporto (associazioni di volontariato aderenti alla Consulta regionale di volontariato di protezione civile, Centrale operativa Umbria Soccorso 118, Croce Rossa Italiana, Gest-Gesenu, Fondazione Umbria Jazz, Prait).

A Palazzo dei Priori sarà istituito il Coc, attivo dalle 21 alle 01,00 per il periodo dell’intera manifestazione, per il coordinamento di tutte le attività e azioni contenute nel piano comunale di protezione civile. Ogni sera, nel periodo della kermesse, saranno impegnati circa 25 volontari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!