Umbria Acque risponde alle accuse: "già sospeso l’applicazione del deposito cauzionale" - Tuttoggi.info

Umbria Acque risponde alle accuse: “già sospeso l’applicazione del deposito cauzionale”

Redazione

Umbria Acque risponde alle accuse: “già sospeso l’applicazione del deposito cauzionale”

Mer, 05/09/2012 - 01:27

Condividi su:


Comunicato Ufficiale Umbria Acque

Umbra Acque S.p.a. prende atto del parere della Commissione Regolazione Mercato della Camera di Commercio di Perugia che non aggiunge elementi nuovi rispetto alla situazione preesistente. Già da diversi mesi, infatti, Umbra Acque S.p.a. ha sospeso l’applicazione del deposito cauzionale, in ottemperanza all'ordinanza cautelare del Tribunale di Perugia che ha inibito l’uso degli articoli 21 e 21-bis del Regolamento di Gestione del SII – Servizio Acquedotto, ordinanza sulla quale è pendente il giudizio di reclamo. Allo stato, pertanto, l’unica ipotesi di restituzione automatica del deposito per coloro che l’abbiano regolarmente versato è quella della domiciliazione bancaria delle bollette.
Con il nuovo Metodo Tariffario, il cui primo provvedimento è previsto entro la fine di questo mese, l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG), competente anche in materia di servizio idrico, disciplinerà in maniera uniforme a livello nazionale la materia del deposito cauzionale, chiarendo definitivamente l’importanza, la legittimità e le modalità per l’applicazione dell’istituto, come avviene in tutti i rapporti di utenza e così eliminando ogni dubbio di presunta vessatorietà. Secondo l’AEEG, anche nel servizio idrico “il deposito cauzionale ha una importante funzione di garanzia e di equità in quanto riduce il rischio di morosità e/o insolvenza dell’utenza, rischio il cui onere, in ultima analisi, ricade sulla generalità degli utenti del servizio, in particolare sulla grande maggioranza degli utenti che hanno sempre pagato regolarmente le bollette”.
Umbra Acque S.p.a., come sempre ha fatto e farà, applicherà le determinazioni che le Autorità competenti nazionali e locali riterranno di adottare, dandone piena ed esaustiva informazione all’utenza

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!