Grande riconoscimento per la multinazionale con sede a Foligno. L’Amministratore delegato di Umbra Group Valter Baldaccini ha ricevuto dal Consiglio comunale di Albanella, in provincia di Salerno, la cittadinanza onoraria. Il riconoscimento rappresenta una dimostrazione di gratitudine nei confronti dell’azienda umbra che, recentemente, proprio ad Albanella, ha avviato un Centro di Ricerca per lo sviluppo di motori ad alta prestazione già operativo e in cui lavorano da alcuni mesi ingegneri neolaureati provenienti da alcune università dell’Italia meridionale coordinate da un tutor, manager che l’azienda ha nominato per la gestione di questo progetto. Progetto che si articola in varie fasi che vanno dalla ricerca, alla realizzazione del prototipo fino alla produzione vera propria. Quest’ultima fase potrebbe aprire ulteriori prospettive di lavoro in questa zona della provincia di Salerno.
Da oltre 25 anni, inoltre, la Umbra collabora con un’azienda che ha sede nel territorio di Albanella e che è specializzata nella realizzazione di macchine utensili diamantate. Proprio in virtù di questi ormai radicati rapporti e per aver offerto la possibilità di insediamento ad una realtà che può offrire lavoro a persone del posto, la Giunta comunale di Albanella ha proposto al Consiglio comunale di conferire all’ingegner Baldaccini – che si è distinto anche per l’impegno in campo umanitario – questo prestigioso riconoscimento. Umbra Group spa è leader mondiale nella produzione di viti a ricircolo di sfera per le più importanti industrie del settore aeronautico – prima tra tutte la Boeing. Proprio quest’anno, la multinazionale con casa madre a Foligno, festeggia 40 anni. La Umbra, infatti, ha alle spalle anni di attività durante i quali è diventata leader nel settore aeronautico e, società affermata nel mercato industriale, è un esempio di azienda di nicchia, ma a forte connotazione internazionale. Il suo portafoglio clienti conta grandi colossi quali Boeing, Airbus, Bombardier ed Embraer, Schaeffler, Mazac e Mori Seiki, ossia tutti i big mondiali dei settori aeronautico e industriale, in cui l’azienda opera.
A loro fornisce componenti di primaria importanza per la sicurezza del volo, e sistemi integrati e componenti ad alta tecnologia per macchine utensili.