Umbertide, scuola: giovani “scoraggiati” e disposti ad “accontentarsi” - FOTO - Tuttoggi.info

Umbertide, scuola: giovani “scoraggiati” e disposti ad “accontentarsi” – FOTO

Redazione

Umbertide, scuola: giovani “scoraggiati” e disposti ad “accontentarsi” – FOTO

Mar, 09/04/2013 - 15:12

Condividi su:


Si è tenuta questa mattina la prima giornata informativa – formativa promossa dal Tavolo per l'imprenditoria giovanile e l'istituto d'istruzione “Leonardo Da Vinci” che ha coinvolto gli studenti delle quarte e quinte classi. In aula magna i ragazzi hanno avuto l'occasione di conoscere in maniera più approfondita la realtà lavorativa dei giovani e le richieste del mercato locale e nazionale, ascoltando gli interventi dei rappresentanti del Tavolo e le testimonianze di alcuni imprenditori locali, ma soprattutto facendo domande e chiedendo consigli.
A relazionare sul tema Giuseppe Barberi per Sviluppumbria, Giovanna Tacconi per la Cia, Amedeo Fiorucci e Lorenzo Sassolini per Confesercenti e Debora Simoncelli per Confcommercio; erano presenti per l'Amministrazione Comunale Aldo Manuali, responsabile dell'Ufficio Informagiovani e Gabriele Violini, responsabile dei Servizi sociali. Hanno invece raccontato la loro esperienza come imprenditori Alessandro Maraga, che opera nel settore del marketing e della comunicazione, Fernando Palombi, titolare di un'azienda apistica e Matteo Bartolini, titolare di un agriturismo. Da loro è partito l'invito ad investire su se stessi, a credere nelle proprie capacità, per riuscire a realizzare i propri sogni. Sogni che i ragazzi sembrano non avere più visto i risultati del questionario a cui sono stati sottoposti gli studenti dell'istituto “Leonardo da Vinci”: la maggior parte di loro vede infatti il futuro “buio”, “oscuro” ed “incerto”, è “ansiosa” e “scoraggiata”, e per oltre il 50% le condizioni di lavoro sono “scarse” o addirittura “pessime”. I pochi che invece dicono di essere ottimisti nel domani, lo fanno perché disposti ad “accontentarsi”. Così molti sono intenzionati ad andare all'estero, alcuni pensano di lavorare nell'attività di famiglia, altri ancora preferiscono “parcheggiarsi” all'università per rimandare l'ingresso nel mondo del lavoro. Infine, se per entrare nel mondo del lavoro serve avere le necessarie “competenze”, secondo gli studenti umbertidesi, subito dopo ci vogliono le raccomandazioni. Un quadro negativo da cui i membri del Tavolo per l'imprenditoria giovanile hanno cercato di partire al fine di dare risposte più puntuali alle esigenze dei ragazzi.
A questa prima giornata ne seguirà un'altra: in quel caso verranno coinvolti circa 40 studenti che saranno chiamati ad elaborare un'idea imprenditoriale e a svilupparla attraverso un business plan in una sorta di concorso dove vincerà l'idea ritenuta migliore. In palio c'è la possibilità di svolgere uno stage estivo di lavoro retribuito.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!