Umbertide: pubblicato il bando per accedere ai contributi del Puc 2 - Tuttoggi.info

Umbertide: pubblicato il bando per accedere ai contributi del Puc 2

Redazione

Umbertide: pubblicato il bando per accedere ai contributi del Puc 2

Lun, 05/11/2012 - 14:03

Condividi su:


E' stato pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Umbertide l'“Avviso per la presentazione di proposte partecipative al Puc2” che consentirà alle attività produttive del centro storico che intendono fare investimenti di usufruire di un contributo pari al 30% della spesa ammissibile. Per il Puc 2 “Forum urbano nel parco”, il Comune di Umbertide ha già ottenuto dalla Regione Umbria un finanziamento pari a 5.952.000 euro per la riqualificazione dell'area compresa tra via dei Fabbri, via Spoletini e via Battisti e il comparto dell'ex manifattura tabacchi di via Emilia. Ora la Regione ha messo sul piatto altre risorse del Por Fesr 2007/2013 da destinare alle attività produttive che insistono sull'area del Puc 2 e sulla fascia di influenza, individuata dall'Amministrazione Comunale nella zona che va da via Garibaldi a piazza San Francesco, comprendendo di fatto tutto il centro storico.
“Si tratta di una grande opportunità per le attività produttive del centro storico – ha spiegato l’assessore all'Urbanistica Lorenzo Scarponi – grazie alle risorse del Por Fesr 2007/2013 le piccole e medie imprese che insistono sulla fascia di influenza del Puc 2 e che intendono fare investimenti potranno beneficiare di un contributo pari al 30% delle spesa ammissibile. E' un'iniziativa che ha una duplice finalità, dare una boccata di ossigeno al tessuto economico locale, fatto di piccole imprese che più di altre hanno subito e subiscono gli effetti della crisi, e proseguire nel processo di valorizzazione e riqualificazione del centro storico”.
L'avviso è rivolto alle attività commerciali ed artigianali, alle attività turistico-ricettive e alle attività di servizio ai cittadini e alle imprese; sono ammesse a contributo le spese per l'acquisto di attrezzature e strumenti, l'installazione di reti telematiche per l'automazione della gestione aziendale, gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro o riqualificazione edilizia, il rifacimento degli impianti, l'installazione di sistemi di sicurezza e la realizzazione di interventi finalizzati all'autosufficienza energetica e alla sostenibilità ambientale degli edifici.
Le attività interessate dovranno presentare la propria proposta di intervento a mano o tramite raccomandata a/r all'Ufficio Protocollo del Comune di Umbertide entro le ore 12 del 31 agosto 2013. Data la necessità di assegnare con urgenza le risorse ancora disponibili, la valutazione delle richieste verrà effettuata da un'apposita commissione tecnica progressivamente con l'arrivo delle domande. Gli investimenti per cui si richiede il contributo dovranno essere conclusi e rendicontati entro il 31 dicembre 2013.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!