Umbertide, più sicurezza con “Mille occhi sulla città” - FOTO - Tuttoggi.info

Umbertide, più sicurezza con “Mille occhi sulla città” – FOTO

Redazione

Umbertide, più sicurezza con “Mille occhi sulla città” – FOTO

Mer, 20/03/2013 - 17:17

Condividi su:


Si chiama “Mille occhi sulla città” il protocollo d'intesa sottoscritto da Comune di Umbertide, Prefettura di Perugia e Istituti di vigilanza privata “C.R.C. Global Security”, “Custos”, “European Security”, “Telecontrol” e “Vigilanza umbra” finalizzato ad incentivare la collaborazione informativa tra le forze di polizia, la polizia locale e gli istituti di vigilanza privata, attraverso un'attività di osservazione e monitoraggio costante della città.
L'accordo è stato firmato questa mattina presso la Prefettura di Perugia dall'assessore con delega alla Sicurezza Maria Chiara Ferrazzano e dal prefetto Vincenzo Cardellicchio; era presente anche il vicesindaco Marco Locchi. Sempre questa mattina il protocollo è stato sottoscritto anche dai Comuni di Città di Castello, Citerna e Foligno. “La firma di oggi estende ad un ambito territoriale molto significativo un modello di cooperazione e sicurezza integrata in cui crediamo molto. – ha affermato il prefetto Vincenzo Cardellicchio – In un'ottica di polizia sussidiaria si codifica e sviluppa una modalità stabile di collegamento tra l'azione dell'Amministrazione della pubblica sicurezza, gli Enti locali e gli istituti di vigilanza privata”.
“Questo protocollo si aggiunge alle attività già messe in campo dall'Amministrazione Comunale finalizzate a migliorare la sicurezza dei cittadini, come la videosorveglianza nei luoghi sensibili della città e il potenziamento dei controlli da parte della Polizia Municipale. – ha dichiarato il vicesindaco Marco Locchi – La collaborazione informativa tra le forze di polizia locali e gli istituti di vigilanza privata permetterà di effettuare un monitoraggio costante della città e in particolar modo delle aree più frequentate, specie da anziani e bambini, garantendo una maggiore percezione di sicurezza e controllo del territorio”. “La firma del protocollo dimostra che continua l'impegno del Comune di Umbertide nel mantenere alta l'attenzione sulla questione della sicurezza – ha affermato l'assessore Maria Chiara Ferrazzano -. Come Amministrazione stiamo lavorando alla predisposizione di strumenti operativi per mettere in campo azioni concrete, così come ci è stato chiesto dai cittadini”.
Secondo quanto stabilito dal protocollo, alle guardie giurate degli istituti di vigilanza privata saranno affidati compiti di osservazione del territorio e raccolta di informazioni di particolare utilità per l'ordine e la sicurezza urbana, come auto e mezzi sospetti, persone in difficoltà, situazioni di degrado urbano e disagio sociale, anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini; tali informazioni verranno poi trasmesse tempestivamente alle forze di polizia o alla polizia locale per la prevenzione e la repressione di reati.
Al fine di garantire un'adeguata attività di osservazione, il personale degli istituti di vigilanza sarà formato da personale qualificato della Questura, del Comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri o della Polizia locale. Il protocollo, che non comporta alcun costo a carico dell'Ente, avrà la durata di tre anni e sarà sottoposto ad un monitoraggio semestrale da parte del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Articolo correlato: Arriva “Mille occhi sulla città”: a Città di Castello anche le guardie giurate per strada contro il crimine

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!