Umbertide, l’Amministrazione a fianco dei soggetti con disabilità - Tuttoggi.info

Umbertide, l’Amministrazione a fianco dei soggetti con disabilità

Redazione

Umbertide, l’Amministrazione a fianco dei soggetti con disabilità

Lun, 01/04/2013 - 15:11

Condividi su:


Si è tenuto presso il Palazzo comunale un incontro tra il vicesindaco Marco Locchi e l’assessore alle Politiche sociali Stefania Bagnini con i soggetti che operano nel mondo della disabilità attraverso i servizi socio-sanitari esistenti sul territorio comunale. Oltre ai rappresentanti della Cooperativa Asad, erano altresì presenti l’associazione Agad (associazione genitori e amici dei disabili), l’associazione Galassia Down ed il Gruppo Volontari di Umbertide.
L’incontro si è tenuto per analizzare di concerto l’attuale situazione dei servizi e delle iniziative esistenti sul territorio anche in relazione alle minori risorse destinate a tale settore sia a livello governativo che da parte della Asl, al fine di mettere in atto tutte le azioni possibili per garantire i servizi sia a livello quantitativo che qualitativo.
Nel corso dell’incontro è stato nuovamente ribadito dall’assessore Bagnini che il valore di una persona non risiede nella sua abilità di fare quanto piuttosto nella sua forza d'essere e che ciascuno è parte irrinunciabile del tessuto sociale.
“Il valore umano e sociale dei ragazzi e dei soggetti diversamente abili – ha affermato il vicesindaco Locchi – conferma l’importanza fondamentale di continuare a promuovere iniziative ed a mantenere i servizi volti alla loro piena valorizzazione ed integrazione”.
Sul territorio comunale sono numerosissimi i servizi esistenti alcuni dei quali recentemente attivati: il servizio centro socio riabilitativo Arcobaleno, il servizio riabilitativo per i minori disabili gravi affetti da patologia autistica, il SAL Servizio di accompagnamento al lavoro, l’assistenza domiciliare, l’assistenza scolastica, il progetto “serra”. A questi si aggiungano la residenza protetta “Balducci” ed il centro diurno per i malati di Alzheimer.
La Convenzione dei diritti delle persone con disabilità approvata dall’ONU nel 2006 e ratificata dallo Stato Italiano nel 2009 stabilisce che gli Stati riaffermino che il diritto alla vita è inerente ad ogni essere umano, impegnandosi a prendere tutte le misure necessarie ad assicurare l’effettivo godimento di tale diritto da parte delle persone con disabilità su base dell’eguaglianza con gli altri.
L’Amministrazione Comunale di Umbertide continuerà a determinare la sua azione secondo lo spirito e le intenzioni della Convenzione, anche attraverso l’organizzazione di iniziative, come la celebrazione della Giornata internazionale della disabilità del 3 dicembre.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!