Umbertide, inaugurati nuovi servizi per i cittadini alla 'Fabbrica Moderna' - Tuttoggi.info

Umbertide, inaugurati nuovi servizi per i cittadini alla ‘Fabbrica Moderna’

Redazione

Umbertide, inaugurati nuovi servizi per i cittadini alla ‘Fabbrica Moderna’

Oltre a biblioteca, cinema, e Museo Rometti da oggi la struttura di piazza Marx ospiterà anche Ufficio Informagiovani, sportello digitale di Umbra Acque e Punto DigiPass
Mar, 10/09/2019 - 10:10

Condividi su:


E’ stata inaugurata ieri (lunedì 9 settembre), presso la Fabbrica Moderna (Fa.Mo.), una nuova serie di servizi digitali rivolti ai cittadini di Umbertide. Da oggi, oltre alla Biblioteca Comunale, al Cinema Metropolis e al Museo Rometti, la struttura di piazza Marx ospiterà infatti l’Ufficio Informagiovani, il nuovo sportello digitale di Umbra Acque e il Punto DigiPass.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Umbertide Luca Carizia, il vicesindaco con delega allo Sviluppo Economico Annalisa Mierla, il presidente del Consiglio comunale Marco Floridi, il presidente e il direttore di Auri Antonino Ruggiano e Giuseppe Rossi, il presidente di Umbra Acque Gianluca Carini, l’ad Tiziana Buonfiglio e il responsabile del servizio clienti Andrea Catarinucci, l’amministratore unico di Umbria Digitale Stefano Bigaroni, l’assessore all’Innovazione Digitale di Città di Castello (capofila del progetto DigiPass) Riccardo Carletti, la responsabile referente uffici DigiPass tifernate Francesca Sensini e il responsabile del V Settore del Comune di Umbertide Gabriele Violini.

La struttura della Fabbrica Moderna sintetizza perfettamente la vocazione dell’edificio – ha detto Cariziae per questo è stata scelta come il luogo ideale per il percorso che abbiamo intrapreso. Il nostro obiettivo è quello di farla diventare un polo di aggregazione per i giovani e anche per i meno giovani”.

La Fa.Mo – ha spiegato Mierla è un laboratorio di potenzialità enormi, proiettato estremamente ai giovani e per questo lo abbiamo scelto come sede di questi nuovi servizi. Dando nuova vita a due sale in disuso al primo piano della palazzina, dedicandole al Punto DigiPass, allo sportello digitale di Umbra Acque e all’Informagiovani, abbiamo voluto dare una risposta alle esigenze dei nostri concittadini. Umbertide diventa così Comune pilota, il primo in Umbria ad attuare il progetto di sportello digitale di Umbra Acque”.

Oggi è un giorno di festa e di soddisfazione – ha aggiunto il presidente dell’Auri Ruggianoquando si apre uno sportello come quello di Umbertide aumentano le opportunità a disposizione dei cittadini. Quello odierno è un punto di partenza per rendere ancora di più a portata di mano questi servizi”. “Al Comune di Umbertide – ha affermato l’amministratore unico di Umbria Digitale, Bigaroni – vanno i miei complimenti per l’importanza che ha voluto dare al progetto”. Con l’apertura dello sportello digitale si è compiuto un passaggio importante – ha dichiarato il presidente di Umbra Acque CariniQuella di Umbertide è una soluzione che fa vincere tutti e che può essere esportata anche altrove”. “Da una criticità siamo arrivati a una esperienza paradigmatica di successo – ha evidenziato l’ad di Umbra Acque BuonfiglioLe soluzioni si possono trovare solo quando ci si accosta ai problemi. Questa prossimità delle istituzioni alla cittadinanza ha aiutato Umbra Acque a rivolvere il problema di come gestire il contatto con la clientela”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!