Umbertide, gli studenti della Mavarelli - Pascoli insegnano ai nonni ad usare il computer - Tuttoggi.info

Umbertide, gli studenti della Mavarelli – Pascoli insegnano ai nonni ad usare il computer

Redazione

Umbertide, gli studenti della Mavarelli – Pascoli insegnano ai nonni ad usare il computer

Ven, 28/06/2013 - 18:01

Condividi su:


Il sindaco Marco Locchi ha incontrato ieri nella residenza comunale i “nonni” e i “nipoti” che hanno partecipato alla terza edizione del corso di alfabetizzazione informatica “Nonni al computer” promosso dall'associazione “A passo coi tempi” presieduta da Emanuele De Angelis.
Sette gli anziani, affettuosamente chiamati “nonni”, che sono stati seguiti da altrettanti studenti della scuola media Mavarelli- Pascoli, i “nipoti”, per apprendere le tecniche base dell'informatica e superare quel gap tecnologico che li separa dai giovani di oggi. Il corso, della durata di 20 ore, si è tenuto presso la scuola media Mavarelli – Pascoli grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Gabriella Bartocci, ed ha permesso ai “nonni”di imparare a navigare in internet, realizzare ipertesti e addirittura aprire un account di posta elettronica.
“Grazie a questo progetto gli anziani vincono la ritrosia verso la tecnologia mentre i giovani imparano ad utilizzare il computer in un modo nuovo, con meno frenesia e più consapevolezza”, ha affermato De Angelis. “Il corso ha consentito agli studenti di cimentare le proprie conoscenze informatiche ma ha anche avuto un risvolto sociale, favorendo lo scambio intergenerazionale tra giovani ed anziani”, ha aggiunto la professoressa Bartocci.
“E' stata senza dubbio un'iniziativa utile ed interessante – ha affermato il sindaco Locchi – di solito sono gli anziani a trasmettere la propria esperienza ai giovani, in questo caso invece è accaduto il contrario e sono stati i più giovani a salire in cattedra per svelare ai nonni i segreti dell'informatica”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!