Umbertide: domani la commemorazione dell'operaio morto un anno fa alla Proma - Tuttoggi.info

Umbertide: domani la commemorazione dell'operaio morto un anno fa alla Proma

Redazione

Umbertide: domani la commemorazione dell'operaio morto un anno fa alla Proma

Lun, 15/07/2013 - 19:35

Condividi su:


Domani mattina, martedì 16 luglio, il sindaco Marco Locchi e l'assessore alle Attività produttive Simona Bellucci, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, parteciperanno alla cerimonia di commemorazione di Abdelkerim Hamdi, l'operaio 42enne di nazionalità marocchina morto a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto in un'azienda metalmeccanica di Umbertide il 17 luglio di un anno fa. Per ricordare la vittima e riaccendere i riflettori sul triste fenomeno delle morti bianche, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, l'Amministrazione Comunale e rappresentanti dell'associazione stranieri in Italia si ritroveranno alle ore 8,30 in piazza Caduti del lavoro per deporre una corona ai piedi del monumento in memoria di chi ha perso la vita lavorando. A seguire alle ore 9, presso la residenza Balducci si terrà un incontro, promosso dalle stesse organizzazioni sindacali in collaborazione con il Comune di Umbertide e il Servizio di prevenzione e sicurezza nell'ambiente di lavoro dell'Asl 1, per confrontarsi con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e i delegati delle Rsu sulle cause e sull'entità degli infortuni sul lavoro, sulla legislatura vigente per la prevenzione degli incidenti e sul ruolo della contrattazione aziendale e degli Rls nella costruzione di pratiche di prevenzione.
“Umbertide ricorda con dolore il giovane operaio che ha perso la vita un anno fa- ha dichiarato il sindaco Locchi – E' incredibile che ancor oggi si possa morire di lavoro ed è per questo che si è reso opportuno promuovere un momento di riflessione sulle condizioni di sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, messe a rischio dal mancato rispetto della normativa vigente, da turni massacranti, dal precariato. Serve l'impegno di tutti, istituzioni, organizzazioni sindacali, imprese, associazioni di categoria, per far sì che simili tragedie non accadano mai più e su questo l'Amministrazione Comunale di Umbertide non farà mai venire meno il suo contributo”.

Articolo correlato: Umbertide si ferma per ricordare Abdelkerim Hassan

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!