Umbertide, corsi di difesa personale promossi dalle "Pari Opportunità" - Tuttoggi.info

Umbertide, corsi di difesa personale promossi dalle “Pari Opportunità”

Redazione

Umbertide, corsi di difesa personale promossi dalle “Pari Opportunità”

La donna non deve essere vista come un bersaglio | I corsi si terranno presso il Kdk Fratta
Gio, 03/03/2016 - 13:34

Condividi su:


Si chiama “La conoscenza batte la violenza” il corso di difesa personale per donne promosso dalla Commissione Pari Oppprtunità di Umbertide insieme all’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune in collaborazione con l’associazione sportiva Kodokan Fratta, in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna.

L’iniziativa, che è stata presentata ieri pomeriggio dalla presidente della Commissione Pari Opportunità Avv. Stefania Bagnini, dall’assessore alle Pari Opportunità Maria Chiara Ferrazzano e dal presidente del Kodokan Fratta Mirco Diarena, mira infatti a rendere le donne più consapevoli delle proprie forze, non solo fisiche ma soprattutto psicologiche, e fornire loro gli strumenti necessari per difendersi in caso di aggressione.

La data dell’8 marzo – ha spiegato la presidente della Commissione Bagniniè l’occasione per ribadire che il rispetto della dignità umana e dei suoi diritti prescinde dal genere di appartenenza e che pertanto il conseguimento effettivo di tale rispetto non può che essere la battaglia di ogni persona. Le donne devono ancora continuare ad agire per la difesa dei propri diritti e per la libertà di realizzarsi secondo le proprie aspirazioni ed attitudini contestando schemi sociali e convenzionali asfittici ed anacronistici. La chiave di tutto è la consapevolezza di se stesse, l’autostima e l’autodeterminazione che si acquisiscono anche mediante la conoscenza e l’acquisizione di competenze. Per tali ragioni abbiamo voluto lanciare questa iniziativa, non estemporanea ma duratura nel tempo, nella convinzione che la conoscenza possa essere l’arma migliore per combattere la violenza. Questo corso fornirà a tutte le donne, senza limiti di età né di corporatura, i mezzi necessari per affrontare una potenziale situazione di pericolo ed insegnerà loro a gestire al meglio la paura minimizzando i rischi”.

Può sembrare una goccia nel mare ma attraverso questa iniziativa miriamo a rafforzare la consapevolezza delle risorse e delle forze, sia fisiche che psicologiche, proprie di ogni donna e necessarie non solo per gestire una situazione di pericolo ma anche per affrontare la vita di tutti i giorni – ha aggiunto l’assessore FerrazzanoRingrazio quindi la Commissione Pari Opportunità che, pur nel volontariato, svolge un lavoro importantissimo e ringrazio il Kodokan Fratta per aver sposato questo progetto ed avere messo a disposizione risorse proprie per offrire a tutti il corso a prezzo calmierato”.

Siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner di questa iniziativa – ha continuato il presidente del Kodokan Fratta DiarenaQuesto corso, che avrà una durata di due mesi a partire dal 4 aprile, ha lo scopo di fornire alle donne, ma non solo, gli strumenti necessari per poter difendersi da un pericolo concreto ed immediato attraverso una maggiore consapevolezza di sé. Le lezioni saranno tenute, oltre che dal sottoscritto, da Francesco Brachelente e Nicola Becchetti, ragazzi con anni di esperienza nel judo e nel campo della difesa personale in possesso di qualifiche riconosciute dal Coni. Il corso è incentrato sul metodo M.G.A., adatto a tutte le età e a tutte le corporature, dal momento che sfrutta il peso e la forza dell’avversario per difendersi”.

Le lezioni si terranno tutti i lunedì sera, a partire dal 4 aprile, dalle ore 20,45 alle ore 21,45 presso la palestra del Kodokan Fratta (costo 40 euro). Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso la segretaria della palestra del Kodokan Fratta o contattare il numero 320 7146196.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!