Umbertide, Controllo di Vicinato funziona | Firmato rinnovo - Tuttoggi

Umbertide, Controllo di Vicinato funziona | Firmato rinnovo

Redazione

Umbertide, Controllo di Vicinato funziona | Firmato rinnovo

Sottoscritto in videoconferenza l’atto di rinnovo del Protocollo d’Intesa per il Controllo di Vicinato tra Prefettura e Comune di Umbertide
Sab, 18/07/2020 - 10:33

Condividi su:


Umbertide, Controllo di Vicinato funziona | Firmato rinnovo

Ha avuto luogo stamattina (venerdì 17 luglio), in videoconferenza, la sottoscrizione dell’atto di rinnovo del Protocollo d’Intesa per il Controllo di Vicinato tra il Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia e il sindaco di Umbertide Luca Carizia.

L’accordo, in precedenza stipulato il 9 agosto 2018, in considerazione dei positivi risultati conseguiti, prevede quale obiettivo prioritario l’ulteriore rafforzamento del sistema integrato di sicurezza urbana, affiancando agli interventi di competenza esclusiva delle Forze di Polizia le iniziative dei cittadini, che potranno continuare ad osservare e segnalare eventuali situazioni sospette anche attraverso gruppi di messaggistica istantanea costituiti dal Comune.

Il Comune, oltre a sviluppare il progetto di controllo di vicinato, si è impegnato ad assicurare una mirata attività di formazione in favore dei cittadini, nonché a promuovere iniziative di aggregazione, finalizzate al rafforzamento della coesione sociale. Da parte sua, la Prefettura assicurerà la massima, costante collaborazione, nei diversi ambiti relativi alla sicurezza urbana.

Il Protocollo – ha sottolineato il Prefetto Sgaragliaconsolida un modello di sicurezza partecipata in ambito urbano che ha avuto ampia diffusione nella Provincia di Perugia, coinvolgendo attualmente 27 Comuni. Con tale strumento, vengono ulteriormente migliorate le condizioni di sicurezza, anche percepita, nell’ambito della comunità locale, rafforzando il rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni, nonché diffondendo la cultura della legalità”.