Umbertide, approvato il nuovo Regolamento di edilizia residenziale sociale pubblica - Tuttoggi.info

Umbertide, approvato il nuovo Regolamento di edilizia residenziale sociale pubblica

Redazione

Umbertide, approvato il nuovo Regolamento di edilizia residenziale sociale pubblica

Il sindaco Carizia "Significativo cambiamento che consentirà di dare risposte concrete soprattutto a chi ha un legame forte con il territorio umbertidese e nei confronti di chi versa in situazioni di gravi difficoltà sociali"
Ven, 14/12/2018 - 12:53

Condividi su:


Il Consiglio comunale di Umbertide, nella seduta di ieri (giovedì 13 dicembre) ha dato il via libera definitivo al nuovo Regolamento di edilizia residenziale sociale pubblica, già approvato dalla giunta.

Saranno riconosciuti 2 punti ai nuclei familiari residenti nel Comune da almeno 15 anni consecutivi (e non più 10 come precedentemente stabilito) alla data di emanazione del bando. Alle donne sole o con figli a carico, inserite in un progetto personalizzato di uscita dalla violenza entro i programmi attuati dai Servizi a ciò dedicati, in particolare Centro Antiviolenza e Casa Protetta ad indirizzo segreto, verrà attribuito 1 punto.

Due punti spetteranno anche alle famiglie in cui l’unico percettore di reddito, nell’anno antecedente la data di emanazione del bando, abbia perduto il lavoro in determinate circostanze, come ad esempio: licenziamento (escluso quello per giusta causa, per giustificato motivo soggettivo o per mancato superamento del periodo di prova e per dimissioni volontarie non connesse a causa di crisi aziendale); termine del contratto di lavoro a tempo determinato; collocamento in mobilità o in cassa integrazione per più di tre mesi; sopravvenuta grave malattia invalidante (che dovrà essere opportunamente documentata); decesso.

Un punto verrà infine conferito anche alle persone sole a seguito di separazione omologata, divorzio e disoccupate; ai nuclei familiari formati alla data di pubblicazione del bando da un’unica persona con più di 65 anni; alle famiglie che vedono la presenza di una persona con grave disabilità motoria, certificata da struttura pubblica, che occupi un alloggio non accessibile per la presenza di barriere architettoniche non eliminabili.

Abbiamo aggiornato un Regolamento vetusto e superato – afferma il sindaco di Umbertide Luca CariziaSi tratta di un significativo cambiamento che consentirà di dare risposte concrete soprattutto a chi ha un legame forte con il territorio umbertidese e nei confronti di coloro i quali versano in situazioni di gravi difficoltà sociali. Quello che ci ha spinto ad attuare queste modifiche è stato il buon senso. Ci auguriamo che nel più breve tempo possibile venga rivista anche la legge regionale in materia, al fine di permettere alle persone che hanno realmente bisogno di una casa di poter finalmente ottenere il giusto aiuto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!