Umbertide, aiuti da 300 a 800 euro per le famiglie vulnerabili: ecco come partecipare - Tuttoggi.info

Umbertide, aiuti da 300 a 800 euro per le famiglie vulnerabili: ecco come partecipare

Redazione

Umbertide, aiuti da 300 a 800 euro per le famiglie vulnerabili: ecco come partecipare

Mer, 09/01/2013 - 13:52

Condividi su:


Le famiglie che si trovano in situazioni temporanee di difficoltà hanno uno strumento in più per affrontarle. La Regione dell'Umbria ha infatti stanziato fondi a favore delle famiglie cosiddette vulnerabili, ovvero famiglie che, in presenza di particolari situazioni, sono maggiormente a rischio disagio e povertà. La Zona sociale n. 1 ha già pubblicato il relativo avviso, che resterà aperto fino al 30 novembre 2013. Vi possono partecipare specifiche tipologie di famiglie, ovvero famiglia con figli, famiglia numerosa composta da 4 o più componenti, madre o padre con figlio e famiglia unipersonale; inoltre il nucleo familiare deve avere un indice Isee compreso tra 4.500 e 15.000 euro.
L'accesso al contributo è subordinato alla presenza di una o più delle seguenti situazioni di disagio: nascita di un figlio o affido o adozione; riduzione o perdita del reddito da lavoro da parte della persona di riferimento del nucleo familiare; inabilità temporanea al lavoro di lavoratore autonomo, qualora sia unico titolare del reddito nell’ambito del nucleo familiare, per periodi eccedenti la copertura assicurativa o in assenza di garanzie assicurative individuali; scomposizione della famiglia derivante da separazione giudiziale o consensuale o di fatto o divorzio; insorgenza di una malattia grave o di una dipendenza; perdita o difficoltà di accesso all’alloggio; ingresso e frequenza dei figli nel circuito dell’istruzione; presenza o l’insorgenza in famiglia di una condizione di non autosufficienza.
Il contributo può variare da 300 a 800 euro per chi ha un indice Isee compreso tra 4.500 e 9.500 euro e da 300 a 500 euro con un Isee compreso tra 9.501 e 15.000, e viene erogato soltanto per i seguenti interventi: erogazione economica a fronte di spese sostenute per i beni e servizi essenziali della persona e della famiglia; agevolazioni per le tariffe e/o costi correlati al godimento di servizi (servizi idrici integrati, gas per uso domestico e riscaldamento, energia elettrica, servizio di igiene ambientale o tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani); agevolazioni, tramite convenzioni con produttori e distributori, per costi sostenuti per la fruizione di servizi di aiuto alla persona, quali minori e anziani autosufficienti e/o costi per l’ingresso o la frequenza nel circuito dell’istruzione primaria, secondaria ed universitaria dei figli; integrazione al canone di locazione ed altre agevolazioni per l’accesso all’alloggio in locazione, quali i costi riferiti all’anticipo del contratto di affitto, alle mensilità di canone in morosità, ai costi di trasloco e ai costi per la quota condominiale; agevolazioni per spese mediche e sanitarie e costi sostenuti per alimenti e presidi prima infanzia; accesso al prestito sociale d’onore; sostegno economico per l’attuazione di percorsi di inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro. I contributi verranno erogati fino ad esaurimento del fondo.
Tutti coloro che sono interessati devono presentare domanda entro il 30 novembre 2013 presso l'Ufficio di Cittadinanza del Comune di Umbertide. L'ufficio è a disposizione per qualsiasi informazione e per coadiuvare il richiedente nella compilazione della domanda ai numeri 075 9419286 – 78.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!