Uil Umbria, le donne nella vita democratica - Tuttoggi.info

Uil Umbria, le donne nella vita democratica

Redazione

Uil Umbria, le donne nella vita democratica

Dom, 10/04/2022 - 08:44

Condividi su:


Il sindacato e il comitato Pari opportunità lanciano una campagna per le donne in politica - Ada Girolamini: Chi conosce i problemi di tutti i giorni deve stare là dove si prendono le decisioni

Con il primo appuntamento che si è tenuto venerdì 8 aprile all’Etruscan Chocohotel di Perugia, Uil Umbria e il suo comitato Pari opportunità hanno lanciato una campagna per promuovere il protagonismo delle donne in politica e la loro partecipazione alla vita democratica del Paese e nelle scelte che vengono prese nelle istituzioni. Titolo del primo appuntamento è stato ‘Solida ripartenza, se le donne protagoniste’. Ad aprire e coordinare i lavori è stata Ada Girolamini del comitato Pari opportunità di Uil Umbria. Sono quindi intervenuti Maurizio Molinari, segretario regionale di Uil Umbria, Michele Fioroni, assessore allo sviluppo economico della Regione Umbria, e Luca Ferrucci, professore ordinario di economia e management delle imprese al dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Perugia. A chiudere la giornata è stata la segreteria confederale di Uil Ivana Veronese.

Le donne soggetti attivi della vita democratica

“Le donne rappresentano oltre il cinquanta per cento della popolazione – ha ricordato Girolamini –. Svolgono tantissimi ruoli, ma hanno sempre più bisogno di strumenti e servizi che le consentano di conciliare i tempi di lavoro con quelli da dedicare alla famiglia, alla vita privata, ma anche alla politica. È indispensabile, infatti, che le donne partecipino attivamente alla vita politica. È necessario che le donne siano là dove si scrivono le regole. Chi vive, e perciò conosce bene, le difficoltà quotidiane è bene che stia nei luoghi dove si prendono le decisioni. Noi iniziamo oggi un percorso per sostenere questo dibattito, per far sì che le donne, e soprattutto le giovani donne, diventino soggetti attive della vita democratica del Paese”.

Ada Girolamini

Il Pnrr a supporto delle famiglie

Fatta questa introduzione, l’assessore Fioroni ha illustrato i provvedimenti adottati dalla Regione per l’imprenditoria e l’occupazione femminile. Il segretario generale di Uil Umbria Maurizio Molinari ha quindi sottolineato le opportunità che si presentano oggi, anche a livello nazionale, in un’ottica di sostegno concreto alle donne e alle famiglie: “Abbiamo un’occasione irripetibile che è il Pnrr. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza ci può offrire una grande spinta verso nuove, più efficaci ed efficienti politiche di supporto e aiuto alle famiglie. Non si tratta solo di abbassare le tasse. Servono anche istituzione che interagiscano con le loro problematiche di tutti i giorni: penso in particolare alla realizzazione di nuovi asili nido.

Da sinistra Ferrucci, Fioroni, Veronese e Molinari

Lavoro stabile ed equamente retribuito

“In questi anni abbiamo sprecato il talento delle donne – ha concluso Veronese –. Le abbiamo relegate, anche in termini culturali, al lavoro di cura. C’è poca condivisione dei compiti in famiglia. L’Italia può aumentare il suo tasso di occupazione e il suo pil se decidesse di investire sulle donne. Con lavori stabili però, non con il precariato. La pandemia ha fatto perdere il lavoro a molte persone, in gran parte giovani e donne. Ci sono tanti fondi legati al Pnrr e ci auguriamo che vengano impiegati per un lavoro stabile ed equamente retribuito. Solo con l’autonomia economica le donne possono realizzarsi, costruirsi un futuro e magari anche una famiglia in modo più tranquillo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!